Vi chiederete di sicuro ma cos’è questo fonio…beh sinceramente anch’io non ne avevo sentito parlare molto; poi grazie alla collaborazione con della B.M.S. Organic mi ha omaggiato di una confezione di questo antico cereale, coltivato da secoli in Africa e da pochi è importato e coltivato direttamente anche in europa. Il suo chicco molto piccolo ma ha tantissime proprietà nutritive qui puoi approfondire la conoscenza su questo cereale della famiglia dei migli. (QUI)
Ingredienti:
fonio cotto di B.M.S. Organic
carote
zucchine
farina di riso
latte di riso
farina di mais
lievito in scaglie
sale
del buon olio evo per friggere
Procedimento:
Ho iniziato a cuocere il fonio. Portato in ebollizione dell’acqua salata e con un filo di olio.
La quantità di acqua deve essere 2,5 – 3 volte superiore alla quantità di fonio.
(un cucchiaio di fonio deve cuocere in tre cucchiai di acqua).
Ho versato il fonio e fatto cuocere fino a che non assorbisse tutta l’acqua.
Una volta pronto l’ho lasciato riposare e raffreddare in pentola con un coperchio sopra.
Nel Frattempo ho tagliato le zucchine a dadini e fatti saltare nella pentola wok con un filo di olio evo. Tagliato alla julienne le carote che ho aggiunte a metà cottura delle zucchine per ammorbidirle un pò.
Una volta raffreddato sia il fonio che le verdure, le ho unite, aggiungendo il lievito a scaglie, il sale, del pepe del prezzemolo fresco e ho mescolato tutti gli ingredienti.
Ho preparato dei piatti, con cui, in uno ci ho versato la farina di riso, in un altro ci ho versato il latte e un altro ancora la farina di mais per la panatura.
Ho preso una piccola quantità di fonio la lavoravo bene per darle la forma e compattarla facendone delle polpette piuttosto piccole così non si rompono e sono più carine.
Le ho prima passate nella farina di riso, poi nel latte e poi in quella di mais.
Ho continuato fino a quando non ho terminato tutti gli ingredienti.
In una padella ho messo una buona quantità di olio, l’ho scaldato, ma non troppo, ho lasciato friggere le polpette tre minuti da ogni lato e le ho messe su della carta assorbente per far perdere l’eccesso di olio, insomma procedimento normale di frittura, da eseguirsi bene e rarissimamente!
Siccome queste polpette erano dal sapore delicato le abbiamo mangiate con una maionese vegan accompagnata da una insalatina fresca e leggera.
https://www.passioneveg.com/categoria/polpette-di-fonio-e-verdure