Presentazione del libro “Le malaveglie. Storie di paura popolare” di Filippo Cerri

Al Museo della Terra di Latera Sabato 20 dicembre 2025, ore 16.00
Sabato 20 dicembre alle ore 16.00 il Museo della Terra di Latera si trasformerà simbolicamente in un grande focolare narrativo, aprendo i propri spazi alla presentazione dell’ultimo libro di Filippo Cerri, Le malaveglie. Storie di paura popolare, pubblicato nel 2024 per l’editore Effequ.


Un appuntamento pensato per gli amanti delle storie ben raccontate e per chi riconosce nella tradizione orale un patrimonio vivo, capace di parlare ancora al presente. Alla luce del focolare, nelle lunghe notti di veglia e di attesa delle case contadine, nascevano infatti storie di paura: racconti per non dormire, per alimentare l’inquietudine, per riportare alla memoria presenze e timori di tempi ormai lontani. È da questo immaginario profondo che prende forma Le malaveglie.
Il volume raccoglie tredici racconti in cui Filippo Cerri attinge – e rielabora con grande consapevolezza letteraria – tipi e motivi del patrimonio narrativo tradizionale maremmano (e non solo). Non si tratta di una semplice riproposizione di storie già note, ma di una riscrittura che amplia i temi originari, mettendoli in dialogo con il gotico e il fantasy, tra echi di letteratura colta e linguaggio popolare. Tra Buzzati e Landolfi, le Malaveglie danno vita a mostri a volte fin troppo umani, figure ammantate d’ombra e crudeltà, capaci di tracciare vere e proprie geografie del grottesco, del folklore e del fantastico.
Un caleidoscopio di personaggi abita queste pagine: lupai e poeti improvvisatori, sirene e antichi demoni, creature dell’inquietudine che animavano il mondo contadino e che, di volta in volta, assumono una connotazione locale, diventando parte integrante del paesaggio e dell’immaginario collettivo. Favole nere, “sporche”, storie raccontate a quei fuochi dove la notte sembra non finire mai: meraviglie oscure, figlie di una paura antica e universale, quella di riflettersi negli occhi del mostro e riconoscervi qualcosa di sé.
Durante l’incontro, Filippo Cerri – autore anche di Di macchia e di morte. Ballata degli ultimi briganti (Effequ, 2022) – dialogherà con il direttore del Museo della Terra di Latera, Marco D’Aureli, ripercorrendo il processo creativo che ha portato alla nascita del libro e soffermandosi sulle fonti orali, letterarie e simboliche che ne hanno ispirato la scrittura.
Filippo Cerri è albergatore e sceneggiatore. Ha realizzato videoclip musicali, cortometraggi e inchieste; suoi racconti sono apparsi su diverse riviste, tra cui Altri Animali Rivista e minima&moralia. Dal 2024 dirige Terramara, festival di cinema e folklore, ed è vicepresidente della L.I.P.E. – Lega Italiana Poesia Estemporanea, con sede a Pomonte (GR).
Ingresso libero
Per informazioni: 391 3103629
Simona Soprano per il Museo della terra di Latera
