Doppio appuntamento a Canino con la nuova passeggiata-racconto di Comunità Narranti

Nelle serate di venerdì 18 luglio e sabato 19, nell’ambito della manifestazione “Incontri di sapori: l’evo Dop Canino abbraccia le eccellenze della sua terra”, andrà in scena a Canino la nuova passeggiata-racconto di Comunità Narranti.
L’appuntamento è alle ore 21.00 in piazza De Andreis, punto di partenza della performance narrativa itinerante “Il gusto del racconto. Parole, profumi, paesaggi”, ideata e condotta dalla narratrice di comunità Barbara Sarti, affiancata per l’ocasione dai narratori Tiziana Ceccarelli, Alessio Mascagna e Simona Soprano.
Attraverso i vicoli del quartiere medievale delle Buche, la passeggiata condurrà il pubblico in un viaggio tra memoria e sapori, alla scoperta di storie, profumi e tradizioni. Come Proust che, assaporando una madeleine, veniva trasportato nei ricordi del passato, così i partecipanti vivranno un’esperienza multisensoriale che stimolerà udito, olfatto e gusto. Le suggestioni narrative si alterneranno a momenti di degustazione, durante i quali si potranno assaporare alcuni dei piatti protagonisti dei racconti.
La lettura di brani tratti da fonti colte e la restituzione di storie di vita caninesi saranno l’occasione per mostrare come il cibo sia un veicolo potente, un simbolo, un ricordo, un’occasione di condivisione e un elemento identitario. Lungo il percorso verrano narrati aspetti legati alla storia recente di Canino, proprio nei vicoli che quella storia hanno visto passare e attraverso le parole di chi l’ha vissuta.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Canino, in collaborazione con la Pro Loco Caninese e con il contributo di ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio.
Partecipazione gratuita. Per informazioni: Tel. 3913103629



