European Union - flag and ripe rye field - crops, cereal, harvest concept
Se gli ultimi anni della attuale politica agricola comunitaria sono stati segnati profondamente dal Green Deal e da uno stanziamento di fondi senza precedenti, la nuova PAC 2028-2032 sembra voltare decisamente pagina, almeno nella disponibilità di fondi.
Infatti i soldi dell’agricoltura faranno parte di un unico fondo, comune anche ad altri settori strategici dell’economia europea. E i maligni già ipotizzano un taglio di oltre 100 miliardi, considerate le necessità degli altri settori.
Altra novità sarà l’eliminazione dei titoli individuali, con la corresponsione di un premio ad azienda che potrà variare di anno in anno. Per il resto sarà data maggiore flessibilità ai paesi membri nella gestione del budget a loro assegnato e verranno eliminati i “pilastri”, ovvero i settori (sostegno diretto, PSR, FSE), in cui era divisa la vecchia PAC.
Ultime novità di rilievo sarà il rafforzamento dei premi accoppiati, cioè legati alla effettiva produzione. Vuoi vedere che con i dazi che hanno fissato gli Stati Uniti qualcuno in Europa si è svegliato?
Luca Torelli

