
A partire dal 1° agosto, l’Università della Tuscia aprirà le iscrizioni ai corsi di laurea per l’anno accademico 2025/2026.
L’Ateneo di Viterbo offre un’ampia e diversificata offerta formativa, che comprende: corsi di laurea triennale (tra cui uno ad orientamento professionalizzante), corsi di laurea magistrale e due corsi di laurea magistrale a ciclo unico.
Tutti i corsi sono consultabili al seguente link:
https://www.unitus.it/corsi/
La procedura di immatricolazione è completamente online, accessibile all’indirizzo:
https://www.unitus.it/entra-in-unitus/
L’Ateneo ha adottato una Disciplina Tasse e Contributi chiara e trasparente, che permette a studenti e famiglie di comprendere con facilità il calcolo delle tasse universitarie, le agevolazioni previste e le modalità di perfezionamento dell’iscrizione.
Oltre alla “No Tax Area” basata sull’indicatore ISEE (che prevede il pagamento della sola tassa regionale e dell’imposta di bollo, con soglia più alta per studenti con DSA), l’Università mette a disposizione numerosi strumenti di sostegno, tra cui: il Bonus Esonero Fedeltà, il Bonus Esonero Famiglia, il Bonus “Torna a Casa”, il Bonus per Care Leavers, Agevolazioni per giovani caregiver familiari, i Percorsi Dual Career per studenti con meriti sportivi e numerose borse di studio. Per approfondimenti: https://www.unitus.it/studenti/tasse-e-contributi/
“I test di ingresso ai corsi di studio sono gratuiti e si svolgono online, durante tutto l’anno, secondo un calendario prestabilito.”
Il test non è selettivo per la maggior parte dei corsi di studio e differenziato per macroaree: umanistico-sociale, scientifico-tecnologica, economica, ingegneristica e design. Informazioni dettagliate sono disponibili qui: https://www.unitus.it/entra-in-unitus/come-iscriversi/test-di-ingresso/
Per i corsi a numero programmato, le modalità di accesso sono differenziate a seconda del corso di studi e indicate riportate sullo stesso link di cui sopra selezionando “Bandi e risultati”.
L’Università della Tuscia pone particolare attenzione ai temi dell’inclusione, promuovendo la partecipazione attiva di tutte le studentesse e gli studenti alla vita accademica, didattica, di ricerca e sociale.
Alle studentesse e agli studenti con disabilità sono garantite misure compensative per sostenere i test di ingresso, tra cui:
- tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento del test;
- supporto da parte di un tutor per la lettura delle domande a risposta multipla;
- utilizzo di calcolatrice di base;
- postazione accessibile e possibilità di dettatura per la redazione delle risposte.
Tali misure possono essere attivate anche durante il percorso universitario, in occasione degli esami di profitto.
Per richiederne l’attivazione, è necessario compilare l’apposita modulistica ed inviare la richiesta al/alla docente titolare del corso almeno 15 giorni prima della prova, tramite e-mail, includendo in copia, per conoscenza, l’indirizzo inclusione@unitus.it.