
Tuscia Fantasy e Tuscia in Fiore, dal 16 al 18 maggio in programma per le vie del centro storico. Per consentire il regolare svolgimento di entrambe le manifestazioni saranno adottati alcuni provvedimenti alla sosta e alla circolazione veicolare. Di seguito si richiamano le principali misure previste dall’apposita ordinanza (n. 262 del 12 maggio 2025) emanata dalla polizia locale.
Dalle ore 14 di venerdì 16 maggio alle ore 24 di domenica 18 maggio sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata a piazza San Sisto, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, via San Lorenzo, piazza del Gesù, piazza della Morte, piazza San Lorenzo, via Pietra del Pesce, piazza San Carluccio, via e piazza San Pellegrino, piazza Scacciaricci.
Per quanta riguarda invece la circolazione veicolare è previsto quanto segue:
dalle ore 18,30 fino alle ore 24 del giorno 16 maggio, dalle ore 15 alle ore 24 del giorno 17 maggio e dalle ore 10 alle ore 22 del giorno 18 maggio, la circolazione veicolare sarà vietata nelle vie e piazze sopra menzionate, ovvero piazza San Sisto, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, via San Lorenzo, piazza del Gesù, piazza della Morte, piazza San Lorenzo, via Pietra del Pesce, piazza San Carluccio, via e piazza San Pellegrino, piazza Scacciaricci con chiusura di Porta Romana e via Chigi.
Durante l’interruzione della circolazione veicolare nelle suddette vie, in via San Leonardo sarà consentito il doppio senso di circolazione, al fine di poter far defluire il traffico locale, mentre il flusso veicolare proveniente da via della Pace e via Orologio Vecchio sarà deviato in via della Verità.
I provvedimenti riguardanti sosta e circolazione si intendono derogati per i veicoli di soccorso, di emergenza e di polizia, nonché, compatibilmente con le esigenze di tutela della sicurezza della circolazione pedonale, dei veicoli in uso, o a servizio, di persone con disabilità munite di apposito contrassegno e medici in visita domiciliare urgente, dei mezzi della Viterbo Ambiente e Francigena ai fini dell’espletamento dei servizi e dei veicoli degli organizzatori dell’evento che espongano apposito contrassegno.
I fornitori delle attività commerciali, esercizi pubblici o comunque chiunque dovesse trasportare merci o altro, potrà accedere nelle aree interessate dalla manifestazione fino a 30 minuti prima dell’inizio degli intrattenimenti: più precisamente fino alle ore 14,30 del giorno 17 maggio e fino alle 10,30 del giorno 18 maggio, il tutto compatibilmente con le condizioni di affollamento e di sicurezza esistenti nella zona interessata dagli eventi e previa valutazione da parte delle autorità preposte.
Durante lo svolgimento degli eventi, in caso di necessità, potranno verificarsi ulteriori deviazioni e interruzioni della circolazione veicolare.
Ulteriori dettagli sul programma degli eventi, consultare i canali di entrambe le manifestazioni: Tuscia Fantasy e Tuscia in Fiore. La versione integrale dell’ordinanza è consultabile alla sezione albo pretorio del sito istituzionale.