
La realizzazione della sala del commiato al cimitero di Viterbo rientra tra gli interventi strategici da realizzare a breve termine da parte dell’amministrazione comunale. Delibera alla mano (n. 267 del 7 agosto 2025), l’opera rientra nell’ambito della gestione dei servizi cimiteriali e della realizzazione delle infrastrutture connesse.
A tal proposito, si legge nell’atto deliberativo, “tra gli obiettivi generali che l’amministrazione comunale intende perseguire nel breve e nel lungo termine ci sono interventi strategici volti a garantire, da un lato, la continuità dei servizi cimiteriali, e, dall’altro, la risposta a esigenze strutturali e crescenti del territorio. Tra gli interventi a breve termine, l’obiettivo è quello di assicurare una gestione efficiente e continuativa dei servizi cimiteriali, nonché l’esternazionalizzazione della custodia dei cimiteri e la realizzazione della sala del commiato. Tra quelli a medio-lungo termine, l’amministrazione intende far fronte alla necessità di garantire spazi adeguati alla sepoltura, mediante la realizzazione di nuovi loculi nei diversi cimiteri comunali e potenziare le capacità del sistema cimiteriale, attraverso l’eventuale previsione di un doppio forno crematorio, quale misura strutturale in grado di rispondere alla crescente domanda del servizio. Con l’approvazione della suddetta delibera, che include anche l’approvazione del documento di indirizzo alla progettazione della sala del commiato, si compie un importante balzo in avanti a livello burocratico verso la realizzazione dell’opera.
“Si tratta di un altro impegno, preso con i cittadini, che rispettiamo – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Con l’associazione per la cremazione guidata da Linda Natalini ci eravamo impegnati a consegnare ai cittadini una sala del commiato entro il termine della nostra prima consiliatura e stiamo procedendo a passi spediti per raggiungere questo obiettivo”.
“È una di quelle opere attese da tempo dalla cittadinanza – spiega l’assessore ai servizi cimiteriali Stefano Floris – ricompresa nel nostro programma elettorale. Un’altra promessa fatta, che si porterà a compimento. Anche in questo caso giungeremo rapidamente a un livello di progettazione che permetterà di attivare la gara di appalto per la sua realizzazione. Anche il Comune di Viterbo finalmente si doterà di una struttura destinata, a richiesta dei familiari o altri aventi titolo, a ricevere e tenere in custodia per brevi periodi, nonché esporre il feretro per la celebrazione di riti di commemorazione e di dignitoso commiato”.
“Un impegno mantenuto, ma anche un segno di civiltà – aggiunge l’assessore alle risorse finanziarie Elena Angiani –. Abbiamo il dovere di riconoscere, accogliere e rispettare la sensibilità delle persone, soprattutto quelle che riguardano momenti particolari, come l’ultimo saluto a un proprio familiare. Stiamo valutando la fonte di finanziamento per la realizzazione dell’intervento; una volta individuata procederemo per portare a termine l’opera entro la fine del mandato”.