Target di qualità targato Montefiascone nell’ambito del progetto Erasmus+ “Jean Monnet”. Protagonisti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Alberto dalla Chiesa”, che hanno concluso il loro percorso di formazione sull’Unione Europea con la realizzazione di un murales all’interno di un’aula della scuola.
Un’opera capace di raccontare valori, istituzioni e futuro dell’Europa attraverso creatività e partecipazione attiva. Dopo mesi di studio e approfondimento sull’UE, gli studenti sono ora pronti per una nuova e significativa esperienza: destinazione Bruxelles. Un viaggio che consentirà loro di conoscere da vicino le istituzioni europee e di vivere in prima persona il significato della cittadinanza europea.
L’azione rientra nel caleidoscopio di attività di livello europeo che mirano a sostenere l’insegnamento e la ricerca nel campo degli studi sull’Unione Europea in tutto il mondo, con particolare enfasi sul processo di integrazione. Obiettivi fondamentali sono la promozione della cittadinanza attiva e dei valori europei, il sostegno all’elaborazione delle politiche a livello nazionale ed europeo e il rafforzamento del dialogo tra mondo accademico, ricercatori e decisori politici, agendo anche come veicolo di diplomazia pubblica nei confronti dei Paesi partner.
Quattro gli obiettivi standard del programma:
a) promuovere l’eccellenza nelle attività di insegnamento e ricerca nel quadro degli studi sull’UE;
b) sostenere il dialogo tra il mondo accademico e la società;
c) generare conoscenze e informazioni utili alla definizione delle politiche dell’Unione Europea e al rafforzamento del suo ruolo;
d) sensibilizzare un pubblico più ampio e diffondere la conoscenza dell’UE nella società nel suo complesso.
Tre, infine, le principali tipologie di sviluppo del progetto:
- Moduli: programmi brevi di insegnamento (o corsi) nel quadro degli studi sull’Unione Europea offerti presso istituti di istruzione superiore;
- Cattedre: docenze con specializzazione in studi sull’Unione Europea;
- Centri di eccellenza: punti focali di competenza e conoscenza sulle tematiche relative all’Unione Europea.
