
Sua eccellenza S.E. Rev.ma Mons. Orazio Francesco Piazza inaugurerà la stagione culturale di Proceno, aprendo il ciclo di eventi il 1 ottobre 2025 con una lectio magistralis dal titolo” Oltre la frammentazione: fiducia e qualità delle relazioni “. Le comunità del Territorio insieme al Vescovo Orazio stanno promuovendo un cammino d’incontro capace di portare a una lettura da più prospettive, salvaguardando la specificità di ogni singola realtà.
In quest’ottica il Comune di Proceno, grazie ai fondi PNRR del piano NexGenerationEU, al contributo di Associazioni e alla Cooperativa di Comunità Proceno, ha reso possibile la creazione di un calendario di eventi e attività di rilievo che stanno animando ed animeranno l’offerta culturale del Territorio. Il primo evento, prossimo all’apertura, è il Festival della Filosofia dal titolo “ Confini – festival lungo i margini” che si svolgerà dal 25 settembre al 5 ottobre, a cura della Cooperativa di Comunità di Proceno. Si continuerà con “Proceno Musica Festival” – a cura di Progetto Sonora impresa sociale srl, dell’Insieme Strumentale di Roma e dell’Associazione Culturale Marco Taschler – evento già in corso dal 6 Settembre e che accompagnerà i nostri week-end fino al 2 Novembre.
Oltre a queste manifestazioni, l’Amministrazione Comunale sta portando avanti un’iniziativa che offrirà ai visitatori un’esperienza sorprendente da vivere all’interno della splendida cornice del nostro Borgo, attraverso una selezione di 20 artisti che daranno vita ad una vera e propria galleria d’arte contemporanea a cielo aperto, con la realizzazione di installazioni artistiche sul tema del cammino. **
Altra iniziativa molto interessante riguarda la rivisitazione del Museo della Civiltà Contadina, che potrà favorire una migliore “lettura” dei pezzi che lo compongono, anche grazie al coinvolgimento degli agricoltori anziani e non del nostro territorio, attraverso un ciclo d’interviste che verranno contestualizzate nel nuovo museo, che vedrà la luce con nuovi allestimenti e supporti informativi all’interno di Palazzo Guido Ascanio Sforza.
L’amministrazione Comunale di Proceno