Esce oggi, 3 gennaio 2026, il nuovo bando del Premio Letterario Internazionale “Tuscia Libris” 2026 arrivato alla sua 7ª edizione. Il concorso è riservato alle categorie racconti, poesie e fotografie della Tuscia, e si articola in 4 sezioni:
Sezione A – riservata ai racconti inediti a tema libero per partecipanti di 14 ai 99 anni;
Sezione B – riservata alle poesie inedite a tema libero per partecipanti di 14 ai 99 anni;
Sezione C – Giovani – riservata ai racconti a tema imposto “L’abbraccio” dedicata ai ragazzi dal 6 ai 13 anni;
Sezione D – Fotografia, a tema imposto “L’anima della Tuscia” che ha lo scopo di eleggere la copertina dell’antologia del premio.
Potranno partecipare concorrenti da ogni parte del mondo purché le opere letterarie vengano inviate anche tradotte in lingua italiana. È ammessa anche la partecipazione con testi scritti da più autori, in collettivo: in questo caso ogni autore sarà tenuto a compilare una scheda di partecipazione. Sarà possibile inviare le proprie opere fino al 30/04/2026. Novità importanti di questa 7ª edizione sono la partnership con Canale10, che permetterà ai finalisti di avere ampio spazio si questa rete, e il patrocinio del Comune di Bolsena, che ospiterà la cerimonia di premiazione. Da quest’anno, infatti, il premio diverrà itinerante: il comune immortalato dalla fotografia vincitrice dell’edizione precedente, ospiterà la premiazione l’anno successivo. Nel 2025 ha trionfato la fotografia JUMP – Giochi popolari a Bolsena, di Stefano Casasole, e quindi la premiazione si terrà a Bolsena: il sindaco Andrea di Sorte e l’assessore Raffaella Bruti hanno accolto con soddisfazione la notizia, mettendosi immediatamente a disposizione per sostenere questa importante kermesse culturale.
Il regolamento è disponibile ai seguenti link: https://www.concorsiletterari.net/bandi/premio-letterario-internazionale-tuscia-libris-2026-7edizione/ e https://www.robertamezzabarba.it/premio-letterario-tuscia-libris/
