Giovedì 6 novembre, alle ore 17, a Palazzo dei Priori, nuova seduta del consiglio delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.
All’ordine del giorno proposte di iniziative e progetti riguardanti il miglioramento e la riqualificazione del territorio comunale. Le proposte che riceveranno il maggior numero di voti saranno sottoposte all’attenzione della sindaca di Viterbo, della giunta e del consiglio comunale per verificarne modalità e tempistiche di realizzazione. Nella stessa seduta di domani, la seconda di questo attuale consiglio delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, l’amministrazione comunale presenterà l’iniziativa solidale #InsiemePerNatale, dedicata alla raccolta dei doni da destinare ai più piccoli in occasione del prossimo Natale, al fine di sensibilizzare giovani e giovanissimi viterbesi sulle tematiche del volontariato e del valore del donare.
In rappresentanza dell’amministrazione interverranno la sindaca Chiara Frontini, l’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto e le consigliere comunali Francesca Pietrangeli e Melania Perazzini. Il Consiglio rappresenta uno spazio significativo di partecipazione attiva per bambine e bambini, ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, nato dalla sinergia tra il Comune di Viterbo e le istituzioni scolastiche del territorio. L’avvio di questa seconda legislatura dà continuità all’esperienza del 2023, confermando il valore del coinvolgimento diretto delle giovani generazioni nei processi democratici locali.
