La scelta della scuola superiore rappresenta un momento decisivo per studenti e famiglie. I recenti dati Unioncamere confermano l’elevata richiesta di diplomati tecnici: mancano oltre “634 mila profili” (47,4%), con carenze particolarmente marcate negli indirizzi “costruzioni, meccanica-meccatronica-energia, elettronica-elettrotecnica, informatica-telecomunicazioni”. Anche i laureati STEM risultano tra i più ricercati, con difficoltà di reperimento che superano il 70%.
In questo contesto l’ITT “Leonardo da Vinci” di Viterbo si distingue come polo formativo d’eccellenza, grazie a un’offerta ampia e aggiornata che comprende sette indirizzi e dieci articolazioni: Biotecnologie Sanitarie, Costruzioni Aeronautiche, Costruzioni Ambiente e Territorio, Elettronica, Elettrotecnica, Energia, Informatica, Meccanica, Meccatronica, Telecomunicazioni, Tessile-Abbigliamento-Moda.
Sul sito http://www.ittvt.edu.it, attraverso il “Portale dell’Orientamento”, è possibile consultare piani di studio, opuscoli informativi e presentazioni multimediali.
L’ITT “Leonardo da Vinci” si distingue per un forte approccio laboratoriale, supportato da ambienti moderni che sviluppano competenze tecniche immediatamente spendibili.
Nel settore Meccanica-Meccatronica-Energia gli studenti utilizzano macchinari avanzati e software professionali: la scuola è “SolidWorks Academy” e permette di ottenere certificazioni CAD 3D. Lo stesso software è impiegato anche in Aeronautica, dove è possibile conseguire la “Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA)” riconosciuta da ENAC.
I laboratori di Elettronica ed Elettrotecnica sono dotati di “PLC” di ultima generazione, utili per progettare e simulare impianti civili, industriali e domotici.
L’articolazione Biotecnologie Sanitarie dispone dei nuovi laboratori di Igiene e Microbiologia e di Chimica Organica e Analitica, ed è stata protagonista del progetto europeo “Citizen Science” con il CNR, presentato e premiato a “Ecomondo” e ricevendo un riconoscimento nelle EU Missions “Restore our ocean and waters”.
Le famiglie potranno conoscere da vicino ambienti e attività durante gli “Open Day” del 13 e 14 dicembre 2025 e 17 gennaio 2026 (ore 10-13 e 15-18), con visite guidate e incontri con docenti e studenti.
L’offerta dell’Istituto è arricchita anche dal progetto linguistico “OXBRIDGE”, che incrementa le ore di inglese e prepara alle certificazioni B1, B2 e C1, oltre a favorire la partecipazione ai numerosi progetti “Erasmus”.
La Funzione Strumentale per l’Orientamento in entrata

