
Collaborazione e confronto tra sistema educativo di istruzione e formazione e mondo del lavoro
Promuovere la collaborazione e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro: questo è il fine del protocollo d’intesa sottoscritto dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e dal presidente nazionale della CNA, Dario Costantini alla fine dello scorso mese di giugno. E adesso quel documento è stato inviato dall’Ufficio scolastico regionale del Lazio, Ambito territoriale di Viterbo, diretto da Daniele Peroni, a tutte le scuole della provincia di Viterbo. “Da parte della CNA di Viterbo e Civitavecchia – dice il segretario Attilio Lupidi – un sentito ringraziamento al dottor Peroni e al suo staff per la collaborazione: hanno risposto immediatamente alla nostra richiesta”.
Questo il testo della mail, con allegato il protocollo d’intesa.
Ai Dirigenti degli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado della provincia di Viterbo
Si portano le SS.LL. a conoscenza del protocollo d’intesa “Artigianato e Scuola” allegato, di recente sottoscritto dal Ministro Valditara e dal Presidente nazionale della CNA, Dario Costantini.
l’Accordo si prefigge di implementare il raccordo tra la scuola ed il mondo dell’artigianato, fondativo del made in Italy, tanto apprezzato nel mondo.
In considerazione dell’elevata valenza delle proposte avanzate, si invitano pertanto le SS.LL. a prendere visione del protocollo allegato e di favorirne la più capillare conoscenza presso tutto il personale docente.
Per una più approfondita conoscenza delle iniziative di collaborazione proposte alle scuole, si invitano le SS.LL. a contattare direttamente, la CNA di Viterbo al numero 0761 2291.
Ecco, nello specifico, di cosa si tratta.
Il ministero e la CNA si impegnano a favorire l’acquisizione da parte degli studenti di competenze tecnico-professionali concordate, promuovere la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e la CNA per avvicinare i percorsi formativi alle esigenze del mondo del lavoro, sostenere attività di orientamento degli studenti per favorire scelte consapevoli sulle prospettive occupazionali, promuovere un sistema che accompagni gli studenti anche verso progetti professionali.
Tra gli strumenti operativi previsti dal protocollo, il Ministero e la CNA istituiranno l’Osservatorio Permanente sulle imprese per raccogliere informazioni, incoraggiare la definizione di progetti e la realizzazione di indagini conoscitive.
Da parte sua CNA, nell’ambito del progetto “Artigianato e Scuola” avviato dalla Confederazione, realizzerà una serie di iniziative, tra le quali il “Career day Artigianato” nelle scuole e con le famiglie, il premio “Artigiani in Classe” dedicato alle migliori idee d’impresa elaborate dagli studenti.
Il ministro Valditara ha dichiarato: “Il protocollo d’Intesa sottoscritto con la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA) ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra istruzione e mondo del lavoro. Un impegno condiviso per potenziare le competenze tecnico- professionali degli studenti, rendere i percorsi di studio ancora più vicini alle reali esigenze delle imprese e del territorio, e dare così ai nostri ragazzi sempre più concrete e soddisfacenti opportunità formative e dunque lavorative. Il Protocollo consentirà di far conoscere nelle scuole anche le eccellenze del lavoro dell’artigianato italiano”.
Il presidente CNA Costantini ha dichiarato: “Il protocollo firmato con il ministro Valditara rappresenta uno strumento importante per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e per aiutare gli studenti nella scelta di percorsi formativi che assicurano interessanti opportunità nel mondo del lavoro. Desidero ringraziare il Ministro Valditara per la sensibilità e la disponibilità a promuovere la collaborazione tra il sistema di istruzione e il mondo dell’artigianato”.