Tuscania: Back to the Future con il Rock a CasaNave Alle Mura

“Rock: Back to the Future” è l’evento musicale che apre la rassegna Musica e Altre Storie – Autunno da settembre a dicembre 2025,promossa dall’Associazione Kinesfera in collaborazione con la RB Music.
Sabato 20 settembre alle ore 21:00 a CasaNave Alle Mura a Tuscania, suoneranno due band di giovani musicisti del territorio. Ad aprire la serata sarà il gruppo dei “Why Not?”, una formazione di tre musiciste e due musicisti nata tra le mura della scuola di musica Sonus di Tarquinia: Stella Sabbatini voce, Chiara Fattori alle tastiere, Marilena Loffarelli al basso, Lorenzo Roghi alla chitarra e Samuele Mussa alla batteria. Daranno un tono d’apertura fresco e divertente coinvolgendo il pubblico con brani rock e pop da loro rivisitati e arrangiati in modo originale.
Andrà poi in scena il gruppo dei Cool Cats, vincitori del Music Contest Giovani della Tuscia organizzato da Kinesfera nel 2024. Questa indie-rock band nasce nel 2022 a Viterbo. Cinque ragazzi si incontrano a scuola e scoprono di condividere la passione per la musica, la voglia di impegnarsi nello studio degli strumenti e dei repertori. Da subito iniziano a sperimentare, a comporre, a esibirsi in pubblico. Al loro singolo di debutto “Teary Eyes”, sono seguiti altri brani originali poi raccolti nel loro primo EP “0%” uscito sulle piattaforme musicali. Nel 2024 sono entrati in finale a Sanremo Rock e Trend con il loro brano “Shining, it’s not for me”. Continuano a esibirsi in vari concerti amatoriali e a far uscire nuova musica di loro creazione.
Il musicista e compositore Andrea Araceli, nella giuria del Contest 2024 ha scritto di loro: “Questi “gatti freddi” sono ordinati, professionali, con una idea compositiva già più matura. Mi hanno sorpreso per quel passaggio in coda al loro pezzo che sembrava proprio la progressione di Lady Madonna dei Beatles. Ragazzi educatissimi, studiosi. Piacevolissimo ascoltarli.”
Gianluca Giosuè alla chitarra e voce, Andrea Maggio alle tastiere, Leonardo Poli alla batteria, Lorenzo Politini al basso e voce, e Tommaso Sapronetti alla chitarra e voce, i Cool Cats, oltre a un repertorio di cover che spazia dagli anni ’60 fino ai giorni nostri, suoneranno loro brani originali, tra cui quattro inediti. Affondando dunque le radici nel passato di un genere che ha segnato diverse generazioni, ed esplorando la galassia di sottogeneri e contaminazioni che al rock fanno riferimento, i Cool Cats si proiettano nel futuro con la loro ricerca creativa e indipendente.
“Noi tifiamo per le musiciste e i musicisti che si esibiranno questo sabato; – dice Gloria Desideri, direttrice artistica delle rassegne musicali a CasaNave – hanno tutta la nostra ammirazione per la passione creativa, l’impegno nella musica e nel lavoro di gruppo. Attraverso il loro sound, strumenti e voci, e con le scelte di repertorio, tengono viva una storia che a tutti noi appartiene.”
A fine concerto, il pubblico è invitato a soffermarsi brevemente nei locali di CasaNave per incontrare i giovani artisti e condividere un momento conviviale.
È vivamente consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, inviare un messaggio WhatsApp al numero 375 5127096 oppure scrivere una mail a info@casanaveallemura.com
