“Prova d’Artista”: l’arte dei giovani protagonista del Natale a Proceno

Proceno si prepara a vivere il periodo natalizio all’insegna dell’arte, arricchendosi di colori, idee e creatività con l’inaugurazione della mostra “Prova d’Artista”, in programma sabato 20 dicembre alle ore 11.30 presso lo storico Palazzo Guido Ascanio Sforza, prestigiosa dimora cinquecentesca nel cuore del borgo.
L’esposizione presenta le opere realizzate dagli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Leonardo da Vinci” di Acquapendente, frutto di un percorso didattico ed espressivo guidato dalla docente di arte Tatiana Sugaroni, che ha posto al centro la sperimentazione, lo sguardo personale e la libertà creativa. La mostra offre così al pubblico uno sguardo autentico sulla sensibilità artistica dei giovani e sulla loro capacità di interpretare il mondo attraverso il linguaggio dell’arte.
All’evento inaugurale prenderanno parte la Dirigente scolastica Luciana Billi e il Sindaco di Proceno Roberto Pinzi, a testimonianza dell’importanza educativa e culturale dell’iniziativa e della proficua sinergia tra scuola, istituzioni e territorio. La cerimonia sarà arricchita da un intervento musicale a cura degli studenti dell’istituto, per un momento di festa e condivisione.
La mostra si inserisce nel calendario delle iniziative del Natale a Proceno, un programma pensato per animare il paese e offrire a residenti e visitatori un percorso che intreccia tradizione, cultura e partecipazione. In questo contesto, domenica 21 dicembre sarà inaugurata anche la mostra del concorso “Presepi in vetrina”, che darà spazio a creazioni artigianali della comunità locale.
Realizzata con il patrocinio del Comune di Proceno e la collaborazione della Cooperativa di Comunità Proceno, “Prova d’Artista” resterà aperta al pubblico dal 20 dicembre al 6 gennaio.
Si invitano cittadini e visitatori a partecipare agli appuntamenti in programma, per vivere il Natale a Proceno all’insegna dell’arte e sostenere i giovani protagonisti di questo percorso creativo.
Info e Contatti Info point Proceno:
tel. 378 3080580
email coopproceno@gmail.com

