Linguaggi e tecniche della maschera masterclass con Andrea Pangallo

31 gennaio – 1 febbraio 2026 Supercinema Tuscania (VT)
Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio al Supercinema di Tuscania (VT) Andrea Pangallo conduce la masterclass “Linguaggi e tecniche della maschera” all’interno di Bo.A.T – Botteghe Anonima Teatri, percorso di perfezionamento professionale multidisciplinare dedicato ad attori e danzatori tra i 20 e i 35 anni a cura di Anonima Teatri, organizzato da Twain nell’ambito del progetto Residenza Artistica sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio.
INFO, COSTI E ISCRIZIONI:
«La maschera è un’arma pericolosa, a doppio taglio. Un rasoio di libertà, se non lo sai usare rischi di venirne sfregiato. Occultando il volto, ti obbliga a una gestualità ‘oggettiva’ e fa emergere la ‘tua’ verità, quello che sei davvero». (Dario Fo)
La maschera per sua natura, si muove su un piano fuori dal tempo e dallo spazio, è sempre maschera universale, mitica, pre-culturale.
Perché l’attore possa lavorare con la maschera e dargli vita egli dovrà abbandonare i propri condizionamenti sociali, dovrà spogliarsi delle armature e delle idiosincrasie che porta con sé dalla quotidianità. Attraverso lo studio delle tecniche epiche della maschera l’attore troverà le azioni ed i gesti più semplici ed essenziali. Sarà una ricerca di un livello comunicativo che sia in grado di raggiungere ogni essere umano a prescindere da cultura, lingua e condizioni. Cercheremo la risposta ad una delle domande più antiche del teatro: “come rendere visibile l’invisibile?”.
Principi scenici e tecnici affrontati durante il corso:
– Maschera neutra
– Maschera espressiva
– Improvvisazione e composizione
– Opposizioni e contrappunti
– Senso della forma
– Equilibrio e coordinazione
– Tempo-ritmo
– Centri motore
– Corpo-Maschera
– Archetipo
– Attitudini e gesti espressivi
– Acrobatica teatrale
Andrea Pangallo Nato a Pisa, si diploma come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma nell’anno accademico 2000-2001.
Ha oltre 30 anni di esperienza teatrale in qualità di attore, trainer e pedagogo.
Sono centrali nel suo percorso attoriale e nella sua pedagogia il lavoro sulle azioni fisiche, il training psicofisico ed il corpo-maschera. Nel corso del suo percorso artistico ha lavorato e collaborato con diverse compagnie, registi e maestri come Nikolaj Karpov, Eugenio Allegri, Eugenio Barba, José S. Sinisterra, Anatoli Vasil’ev e Eimuntas Nekrosius.
Collabora con diverse Accademie e Scuole Teatrali in Italia e in Europa come insegnante di Recitazione, Training fisico, Biomeccanica e Commedia dell’Arte.
