“Librando”, Umberto Zimarri presenta “Diez, l’Atlante dei numeri 10”

Giovedì 24 luglio, alle 19, presso il campo sportivo “Liviano Bonelli” di Tarquinia
Giovedì 24 luglio, alle 19, il campo sportivo “Liviano Bonelli” di Tarquinia ospiterà la presentazione del libro “Diez: L’Atlante dei numeri 10” (Urbone Publishing, 2024), scritto da Umberto Zimarri, per un nuovo appuntamento della rassegna “Librando”, nel quale il calcio incontra la letteratura. A condurre e moderare l’evento sarà il giornalista Gabriele Mazzetti, con la partecipazione di Angelo Zacchei, consigliere comunale e calciatore dell’ASD Tarkna 2017, e Daniele Camilli, segretario organizzativo della UILA – Lega comunale di Viterbo. Alcuni brani del libro saranno letti dalle ragazze e dai ragazzi del Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia, offrendo un momento di condivisione e partecipazione attiva.
Umberto Zimarri, ingegnere, è noto per il suo approccio originale che intreccia sport, tecnica e impegno civile. Ideatore del progetto “Garra & Fantasia” e voce del podcast “EcoSportivamente”, dedicato ai temi di sport, società e sostenibilità, Zimarri è anche istruttore sportivo e analista di gare. Il volume “Diez: L’Atlante dei numeri 10” propone un affascinante viaggio attraverso le storie dei grandi numeri 10 del calcio mondiale.
Con la fantasia come filo conduttore, il libro racconta gol e assist, povertà e rivoluzioni, rivalità leggendarie e amicizie fraterne, attraversando i cinque continenti tra imprese sportive e vicende umane, personali e collettive. Dopo la presentazione, la serata proseguirà con momenti musicali e di intrattenimento. Alle 21:30 è in programma l’incontro tra ASD Tarkna 2017 e ASFA-UILA, una partita simbolica contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli. L’iniziativa è promossa dagli Assessorati comunali alla Biblioteca, alle Politiche Giovanili e allo Sport, in collaborazione con la Sezione Soci Etruria di Unicoop Tirreno.