“Il caffè di cicoria”, Sara Valerio protagonista al Teatro Boni di Acquapendente

Il 23 novembre spettacolo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Boni di Acquapendente, diretta da Sandro Nardi. Domenica 23 novembre 2025 alle ore 17.30 sale sul palcoscenico Sara Valerio, autrice e interprete de “Il caffè di cicoria“, per la regia di Nicola Pistoia. Lo spettacolo celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
È una storia vera, in equilibrio tra emozione e leggerezza che, pur senza tralasciare nessuna sfaccettatura delle violenze e degli abusi subiti, non cade mai nel dramma opprimente. È una storia che vuole essere un invito a una riflessione consapevole, un’occasione per interrogarci su tutto quello che fino a ieri era considerato normale e che normale non è.
La protagonista è una donna romana, figlia di una Roma pasoliniana, tra borgate e magnificenza nel dopoguerra. Una Roma che non è solo monumenti e pietre, ma è carne e sangue. È una Roma in cui la vita è intrappolata in una rete invisibile, dove ogni passo è segnato e non c’è modo di sfidare il destino. Regna l’ineluttabilità.
La donna protagonista è come la sua città: senza scampo. È una donna che vive in strade dove la violenza è tangibile, è violenza fisica, ma non solo: è anche silenziosa, radicata, totale, è entrata nella mente e nei pensieri e impedisce anche solo di immaginare un’alternativa possibile. È una donna che procede a testa bassa, che non sfida un sistema che la definisce. Non c’è lotta, anche se c’è ribellione.
Il Teatro Boni è ad Acquapendente (VT) in Piazza della Costituente 9. I biglietti sono in vendita anche online su Vivaticket. Per informazioni: www.teatroboni.it – 0763.733174 – 334.1615504 (si può prenotare anche via WhatsApp).

