Convivium Secretum e scene di vita d’epoca nelle contrade di Soriano nel Cimino
Dopo il successo del secondo weekend di Sagra delle Castagne, dal 12 ottobre riprendono gli appuntamenti
Con un pieno di pubblico per la rievocazione “Soriano tra storia e leggenda” e il Corteo Storico “Soriano e i suoi Rioni“, la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT) – cinquantaseiesima edizione – manda in archivio il secondo dei tre fine settimana di festa, che ha attratto turisti da tutta Italia giunti nella cittadina sui Monti Cimini per la grande festa d’autunno organizzata dall’Ente Sagra delle Castagne, presieduto da Antonio Tempesta, in stretta collaborazione con il Comune e le associazioni locali.
In particolare, nella giornata di domenica 8 ottobre era presente il parlamentare Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, che da appassionato di questo genere di manifestazioni ha assistito a tutto il Corteo Storico. Da ricordare che lo scorso 19 settembre Tempesta, in qualità di presidente dell’Associazione Rievocazioni Storiche del Lazio, è stato ricevuto a Montecitorio per un’audizione informale presso la suddetta Commissione nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in materia di manifestazioni di rievocazione storica. “Grazie all’onorevole Mollicone per aver partecipato alla nostra festa con grande entusiasmo – commenta Tempesta – Quella di ieri è stata una giornata importante per Soriano e per la Sagra delle Castagne, un evento storico-rievocativo che attira un numero sempre più elevato di visitatori. Ringrazio il Comune e tutti coloro che si adoperano per la riuscita della manifestazione. E adesso ci apprestiamo al terzo e ultimo weekend con altri appuntamenti da non perdere“. Gli appuntamenti riprendono nella serata di giovedì 12 ottobre con la cena di beneficenza della Sezione Avis Dante Terzini (ore 20.00, Taverna della Vecchietta in Contrada Trinità) e lo spettacolo “Il Fantasma Marcello” a cura di Maurizio Annesi sul caso irrisolto di Marcello Capece e Violante Diaz (ore 21.00, Cinema Teatro Florida, ingresso 5 euro).
Venerdì 13 ottobre alle ore 10.00 nella sala consiliare (Piazza Umberto I) inizia il grande convegno internazionale di studi “Cittadini dell’archeologia (Archeologia dei cittadini). Patrimonio sostenibile per paesi vivi“, organizzato da Comune di Soriano nel Cimino, Museo Civico Archeologico dell’Agro Cimino ed Ente Sagra delle Castagne, in collaborazione con le Università della Tuscia (DISTU e DISUCOM), di Cagliari (Dipartimento Lettere, Lingue e Beni Culturali) e Carlos III di Madrid (Departimento de Humanidades: Historia, Geografía y Arte). Dalle 20.00 ecco la sedicesima edizione del Convivium Secretum, un percorso enogastronomico itinerante e storico-rievocativo tra i sapori dei tempi antichi che vede coinvolte le quattro contrade (Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità) in una gara di allestimenti e costumi d’epoca e piatti ispirati alla tradizione culinaria medievale e rinascimentale. Un’attenta giuria di esperti in alimentazione, professori di storia dell’arte, scenografi e costumisti, decreterà il rione vincitore per la miglior pietanza e per le ricostruzioni scenografiche più fedeli all’epoca storica (prenotazione obbligatoria, ingresso 25 euro). A seguire lo spettacolo di torture medioevali “Cruciatus Doloris” al Castello Orsini, a cura del Gruppo Storico Spadaccini.
Sabato 14 ottobre alle 9.30, con partenza da Piazza Vittorio Emanuele II e arrivo in Piazza Umberto I, la “Camminata del Sor Pasquale“, una passeggiata di beneficenza a sostegno dell’associazione Un desiderio di Irene ETS. Alle 15.00 le quattro contrade si sfidano nei giochi popolari in Piazza Vittorio Emanuele (ingresso 4 euro), mentre alle 21.30 si esibiscono in “Tamburi e spade, bandiere e fuoco” (ingresso 6 euro).
La giornata conclusiva della Sagra delle Castagne, domenica 15 ottobre, inizia alle 8.30 con il torneo nazionale di tiro con l’arco storico in collaborazione con LIAS (Lega Italiana Arcieri Storici). Dalle 10.00 alle 12.00 nelle quattro contrade “Alacris Civitas“, scene di vita quotidiana nella Soriano tra medioevo e rinascimento. Nel pomeriggio, dalle 15.00, in Piazza Vittorio Emanuele II torna la grande degustazione di caldarroste. Alle 16.00 la premiazione di Alacris Civitas, mentre alle 17.30 in sala consiliare sarà assegnata la settima edizione del Premio Confartigianato “Riconoscimento al lavoro“. Sia sabato che domenica, dalle ore 9.00, in Viale Vittorio Emanuele III e Piazzale Belvedere è allestito il mercatino “Le bancarelle di Soriano”.
Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili su www.sagradellecastagne.com, dove inoltre si possono acquistare online i biglietti per gli eventi a pagamento.