Acquapendente: al Museo del Fiore una giornata didattica con le scuole sui rischi della plastica

Il 6 novembre torna l’appuntamento con le “Olimpiadi della Salute” della ASL Viterbo con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Riserva Monte Rufeno
Nuovo appuntamento ad Acquapendente con l’iniziativa “Olimpiadi della Salute – Vinciamo la gara contro la plastica“. Giovedì 6 novembre 2025 presso il Museo del Fiore, in frazione Torre Alfina, è in programma una giornata didattica dedicata all’informazione ambientale, con esperienze nella natura per gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci.
L’evento è promosso da ASL Viterbo, con il patrocinio del Comune di Acquapendente e la collaborazione della Riserva Naturale Monte Rufeno e il Museo del Fiore, ed è previsto dal progetto “Promozione della salute e prevenzione dei danni determinati dalla plastica su persone, animali, piante e ambiente” nell’ambito del Programma Clima, ambiente e salute del Piano aziendale della prevenzione dell’azienda sanitaria.
Un gruppo multidisciplinare di professionisti della salute (medici, tecnici della prevenzione, veterinari), guidato dai referenti Annarita Castrucci e Marcello De Rossi, sensibilizzerà gli alunni su come la plastica, e in particolare microplastiche e nanoplastiche, rappresentano un rischio serio per la salute di persone e animali.
La giornata inizia alle 8.15 con il trasferimento in bus dalla scuola al Museo del Fiore. Alle 9 l’attività in aula con il gruppo del Dipartimento della Prevenzione della ASL Viterbo. A seguire (ore 10) sarà proposta un’attività con l’arnia didattica e con un apicoltore, per l’osservazione in sicurezza dell’attività delle api, che possono svolgere un ruolo essenziale nel monitoraggio della diffusione delle microplastiche nell’ambiente.
Alle 11 merenda a base di pane e miele, seguita da una passeggiata nella natura con Sabrina Di Francesco, comunicatrice della Riserva Naturale Monte Rufeno e con i guardiaparco, per raccogliere i rifiuti in plastica che sarà poi osservata al microscopio. Conclusione alle 12.30 con la consegna degli attestati e il rientro a scuola.
“Come amministrazione comunale siamo felici di appoggiare una così lodevole iniziativa – commenta l’assessore all’ambiente Glauco Clementucci – Ringrazio la ASL Viterbo, che è sempre sensibile alle tematiche ambientali e in particolare al problema delle microplastiche che costituisce una seria minaccia per la natura e per la nostra salute. Grazie anche alla Riserva Naturale Monte Rufeno e al Museo del Fiore che ospitano questa giornata e collaborano fattivamente alla sua riuscita. Il coinvolgimento delle scuole è molto importante per educare le giovani generazioni a comportamenti responsabili nei confronti del pianeta in cui tutti noi viviamo“.
