
Quaranta minuti per assegnare il titolo di campione regionale, in una cornice prestigiosa e contro l’avversaria che, per tutta la stagione, ha conteso alla Domus Mulieris il primato in classifica. In questa domenica, con un orario insolito (le 13.30) e su un parquet altrettanto insolito (il Palasport di viale Tiziano a Roma dove si svolgono anche le finali Nazionali maschili under19 Eccellenza), il quintetto di Carlo Scaramuccia affronterà il San Raffaele Roma nell’ultimo atto dei playoff di serie B di basket femminile.
Quaranta minuti, salvo eventuali supplementari, che stabiliranno quale delle due formazioni potrà fregiarsi del titolo di campione regionale ma che non assegneranno la promozione in serie A2: entrambi i team, infatti, proseguiranno poi la loro avventura nella fase nazionale che, strutturata sul modello di un tabellone tennistico, darà vita ad altri due turni prima di designare quali squadre saliranno nella categoria superiore per la stagione 2025/2026. Oltre al titolo regionale, la sfida di questo week-end tra Domus Mulieris e San Raffaele servirà anche a perfezionare gli abbinamenti del primo turno nel tabellone nazionale: la vincente dovrà vedersela contro la seconda classificata del girone Emilia Romagna mentre la perdente affronterà la prima classifica del Piemonte in gare di andata e ritorno.
Di fronte alla Domus Mulieris ci sarà il San Raffaele che, proprio come le gialloblù viterbesi, è uscita vincitrice da una semifinale difficilissima contro Basket Roma. Dopo aver perso gara 1 in casa, il gruppo di coach Sara Ciccalotti ha riequilibrato le sorti della serie in gara 2 ed ha poi vinto per 54-53 la terza e decisiva sfida. I precedenti stagionali sono in parità (62-60 per la Domus Mulieris all’andata, 68-57 per il San Raffaele al ritorno, match coinciso con la prima sconfitta stagionale delle viterbesi) ed anche questo match si prevede molto equilibrato.
“Arriviamo a questo match con tanto entusiasmo e la voglia di fare bene – commenta coach Scaramuccia – sappiamo che molte persone si stanno organizzando per seguirci e questo ci darà uno stimolo in più. Affrontiamo una squadra molto forte, con rotazioni profonde in ogni ruolo e tante giocatrici in grado di essere protagoniste, un gruppo ben allenato e che avrà la stessa nostra voglia di chiudere al meglio la fase regionale. Dopo la vittoria contro Frascati ci siamo allenati bene, la condizione fisica è buona ed avrò l’intero organico a disposizione: in più giocheremo in un bellissimo impianto e in una giornata che sarà una grande festa di basket, a cui anche noi vogliamo dare il nostro contributo”.
La palla a due, come detto, è prevista per le ore 13.30 e la direzione di gara sarà affidata ai signori Lorenzo Formica e Giovanni Carnevale, entrambi di Roma.