
Domani (sabato 3 maggio) e domenica (4 maggio), Soriano nel Cimino, nel cuore della Tuscia viterbese, sarà teatro della Gara Nazionale di Lancio del Ruzzolone a Terne, un grande evento dedicato a uno degli sport popolari più antichi e affascinanti d’Italia.
Organizzata dalla Figest, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, insieme con l’Asd Ruzzolone Viterbo e con il patrocinio del Comune di Soriano nel Cimino, la manifestazione vedrà la partecipazione di numerose squadre provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Atleti di tutte le età si sfideranno nell’impianto di gioco in località Sanguetta, mettendo in mostra abilità, forza e precisione nel lancio del tradizionale ruzzolone.
Il ruzzolone, un disco di legno del diametro di circa 25 cm e del peso variabile tra 1 e 3 kg, dovrà essere lanciato lungo un percorso campestre con l’obiettivo di coprire la maggiore distanza possibile con il minor numero di lanci. La specialità “a Terne” prevede squadre composte da tre giocatori, che si alterneranno nei lanci seguendo strategie ben definite per superare ostacoli naturali e tratti tecnici del tracciato.
Durante le due giornate, il pubblico potrà assistere a sfide avvincenti e vivere un’atmosfera festosa, arricchita da stand gastronomici con prodotti tipici locali, musica popolare e momenti di intrattenimento per grandi e piccoli.
“Siamo orgogliosi di ospitare questa importante manifestazione nazionale – sottolinea Luca Porta per un quarto di secolo segretario dell’Asd Ruzzolone Viterbo e oggi presidente dello stesso sodalizio che ospita la terza edizione della Gara Nazionale dopo aver accolto ben due Campionati italiani – che non solo valorizza le nostre tradizioni sportive, ma contribuisce anche a promuovere il territorio e le sue eccellenze. Ringraziamo la Figest, e tutti i volontari che renderanno possibile questo evento”.
La Gara Nazionale di Ruzzolone “a Terne” si preannuncia quindi come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport tradizionali e per chi desidera riscoprire le radici culturali e sportive del nostro Paese.