
Il primo a presentarsi all’appuntamento con i pendolari è l’assessore del comune di Orte Walter Liberti che si è diretto a Roma a bordo di un treno pendolari da Orte insieme ad una delegazione del Comitato Pendolari.
Il treno delle16:11 è partito con 10 minuti di ritardo ed era molto affollato tanto che lo stesso Assessore è stato costretto a rimanere in piedi per tutta la durata del viaggio da Orte a Roma Tiburtina che è stata di circa 35 minuti avendo percorso la linea direttissima (fortunatamente).
Arrivati nella stazione di Roma Tiburtina, in breve tempo sono stati raggiunti dalla sindaca di Viterbo Chiara Frontini, dal consigliere regionale del Lazio Enrico Panunzi e dal Presidente della Provincia, Alessandro Romoli.
Al binario 6 della stazione di Roma Tiburtina, i rappresentanti comunali, provinciali e regionali hanno potuto vedere con i loro occhi le condizioni del treno RV4106 delle 17.30 per Firenze S.M.N., arrivato già con 5 minuti di ritardo (che sono diventati 10 alla partenza) e stracolmo di persone, in piedi anche nello spazio tra 2 carrozze. La nota positiva è che oggi il treno ha percorso la linea direttissima mantenendo “solo” il ritardo di 10 minuti.
Le condizioni di questo treno sono aggravate dal fatto che è il primo treno che ferma ad Orte dopo un grosso buco pomeridiano e che, almeno sulla carta dovrebbe percorrere la linea DD, diventando per questo meta dei tanti pendolari che vorrebbero arrivare a casa in tempi decorosi.
Tutti insieme, rappresentanti delle istituzioni e dei pendolari, siamo saliti sul Viterbo delle 17:36, treno pagato dalla regione Lazio come veloce,ma che causa lavori (?) da gennaio a questa parte è instradato stabilmente sulla linea lenta.
Per arrivare ad Orte alle 18:40 abbiamo impiegato quindi oltre un’ora contro i canonici 30 minuti che separano RomaTiburtina da Orte,facendo un giro turistico della Sabina in lenta.
Ad Orte abbiamo salutato i nostri rappresentanti istituzionali che ringraziamo ancora ed i nostri colleghi diretti a Viterbo che hanno dovuto cambiare salendo su un autobus e per i quali il viaggio è continuato per un’altra ora.
La città di Viterbo, capoluogo della nostra bella provincia, così vicina a Roma in termini di spazio sta diventando sempre più lontana in ore di viaggio.
Ringraziamo ancora per la presenza la Sindaca Chiara Frontini, il vice Presidente del consiglio Regionale Enrico Panunzi, il Presidente della Provincia Alessandro Romoli, l’assessore Walter Liberti ed il sindaco Primieri che ci ha atteso in stazione per un saluto.
Comitato Pendolari Orte
Comitato Pendolari della Teverina