
Oggi, 24 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Viterbo, si è svolto l’evento promosso dalla ASD Sorrisi che Nuotano Eta Beta ODV, “Il dono di Viviana”.





L’evento, inserito nel programma del XVIII Festival del Volontariato, ha voluto rappresentare un momento di riflessione e testimonianza, con al centro l’intervento di Gabriella Martino, mamma di Viviana Cozzani, medaglia d’oro nello Slalom Gigante ai Giochi Mondiali Invernali di Torino dello scorso marzo.
A festeggiare la medaglia d’oro di Viviana, oltre ai tanti atleti della Associazione ed alle loro famiglie, erano presenti l’assessore ai Servizi Sociali Rosanna Giliberto che ha portato i saluti della Sindaca Chiara Frontini, l’assessore allo Sport Emanuele Aronne, l’assessore al bilancio Elena Angiani, i consiglieri comunali e membri della Consulta Comunale del Volontariato Matteo Achilli e Paolo Moricoli, il Presidente della Consulta Raimondo Raimondi, i Consiglieri della Consulta Domenico Arruzzolo ed Alessandro Alfonsini ed il Vice Direttore Regionale Lazio dello Special Olympics Italia Maurizio Casciani.
Il Presidente della ASD Sorrisi che Nuotano Eta Beta ODV Anna Lupino, e tutte le Autorità intervenute, nei loro interventi, hanno voluto sottolineare l’eccezionale vitalità del mondo del volontariato viterbese, il loro fondamentale ruolo sul territorio e la stretta sinergia con le Istituzioni.
Molto toccante l’intervento di mamma Gabriella che, a nome di tutte le mamme e papà degli Atleti speciali, ha sottolineato il “dono” che quotidianamente i nostri ragazzi offrono, con la loro forza, la loro energia, la loro voglia di vivere, esempio e sprone per tutti.
L’occasione ha poi consentito di sottolineare il fondamentale sostegno (economico e non solo) delle Istituzioni pubbliche e private, dei Comuni di Roma e Viterbo, della Provincia di Viterbo, della Regione Lazio, della Fondazione CARIVIT, del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e di tutte le realtà che credono nel progetto, che consentono di portarlo avanti e che hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, e di cui la medaglia d’oro di Viviana rappresenta solo la punta dell’iceberg.
“Sono molto felice e ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza” – il ringraziamento finale di Viviana, visibilmente emozionata.
Foto ricordo di gruppo finale, quasi a voler concretizzare quel grande e caloroso abbraccio che la comunità viterbese tributa quotidianamente ai suoi “ragazzi speciali”.
Nelle fotografie: alcune immagini dell’evento.