Nello scorso week-end sia U15 che U12 hanno effettuato la prima amichevole all’aperto
Anche se a Montefiascone ancora fa troppo freddo per giocare a baseball all’aperto, la voglia dei ragazzi di iniziare a mettere in pratica gli insegnamenti invernali ha spinto i tecnici ad accettare l’invito del CALI Roma per giocare sul campo, approfittando del clima più favorevole di Roma.
Gli Under 15 si sono recati sul campo di Lunghezza, periferia Est di Roma, dove un tempo operavano i Romans del grande Guido Occidente, a cui oggi doverosamente il campo è intitolato, per disputare due partite a squadre miste con Romans e Cali.
È stata solo una sgambatura, solo per iniziare, ma tornare dopo tanti anni su quel campo, che rinasce per gli sforzi di alcuni generosi volontari, è stato un avvenimento importante (citiamo Agostino Zappimpulso e Stefano Marchetti, che abbiamo visto lavorare sodo).
Gli Under 12 si sono recati invece ad Acilia, dove hanno disputato un triangolare con CALI e Viterbo.
A parte la doppia vittoria (6 a 3 sul CALI e 12 a 5 sul Viterbo), la giornata aveva lo scopo di stimolare i ragazzi a mettere in pratica gli insegnamenti invernali, con buoni risultati, come ha dichiarato il Manager Fortunati.
“Sono state le prime partite dell’anno, con un bilancio positivo, non solo per i risultati, oggi non importanti. I ragazzi hanno giocato bene in difesa e i lanciatori sono andati abbastanza bene. Siamo certi che, continuando il lavoro iniziato con impegno, i lanciatori saranno pronti all’inizio del campionato. In battuta siamo ancora indietro ma è normale, visto che in palestra l’allenamento più limitato è quello in battuta, sia per le dimensioni della palestra che per l’uso di palle adatte all’indoor, diverse da quelle regolamentari. Anche i nuovi (che hanno giocato contro il lanciatore amico, cioè il proprio allenatore, per facilitarli) hanno iniziato ad inserirsi bene e quindi con i tecnici abbiamo pensato di accelerare il passaggio alle partite con il lanciatore avversario, forse già dall’8 febbraio, quando giocheremo al Palazzetto di Montefiascone. Sono certo che, continuando a lavorare come stiamo facendo i risultati arriveranno per tutti.”.
