
Nella giornata di lunedì 20 ottobre, durante alcuni lavori lungo la Strada Provinciale Valle del Vezza, nel territorio comunale di Vitorchiano, è stato ritrovato un ordigno bellico inesploso, con ogni probabilità risalente alla Seconda Guerra Mondiale.









L’area è stata immediatamente messa in sicurezza dai Carabinieri della Stazione di Vitorchiano, in coordinamento con l’Amministrazione comunale. Sono stati posizionati segnaletica di pericolo, transenne e nastro di delimitazione per impedire l’accesso alla zona interessata.
A scopo cautelativo, il Sindaco Ruggero Grassotti ha firmato un’ordinanza di interdizione dell’area, che resterà inaccessibile fino alla conclusione delle operazioni di bonifica da parte delle autorità militari competenti.
Al momento non si rende necessario alcun provvedimento di evacuazione, poiché l’ordigno si trova in una zona periferica, distante dai centri abitati.
Le operazioni di rimozione e bonifica saranno coordinate dagli artificieri dell’Esercito Italiano, che provvederanno alla neutralizzazione in piena sicurezza nei prossimi giorni.
Il Comune invita la cittadinanza a non avvicinarsi alla zona interdetta, rispettare i divieti temporanei e a segnalare immediatamente alle forze dell’ordine eventuali situazioni sospette nelle vicinanze.