Completati i lavori di fornitura, posa e attivazione di ulteriori telecamere per un sistema di sicurezza sempre più capillare
Sono stati completati a Vitorchiano i lavori di fornitura, posa e attivazione di nuove e ulteriori telecamere, per rendere il controllo del territorio sempre più capillare.
Il Comune è infatti dotato, fin dal 2017, di un impianto di video sorveglianza perfettamente funzionante che anno dopo anno, con successivi ampliamenti e potenziamenti, sta progressivamente coprendo e servendo in modo omogeneo e capillare tutto il territorio comunale (centro storico, località Pallone, Paparano e Sodarella, aree rurali, viabilità comunale e provinciale), con particolare riferimento ai luoghi sensibili e alle principali vie di comunicazione. Uno strumento costantemente al servizio dell’instancabile attività della Polizia Locale e di tutte le forze dell’ordine, che l’amministrazione ringrazia.
“Reputiamo utile precisare – interviene l’assessore ai lavori pubblici, Federico Cruciani – che le attività terminate in questi giorni, peraltro anticipate nei mesi scorsi in consiglio comunale e avviate nell’autunno 2025, sono il risultato di una pianificazione specifica e di un investimento complessivo di circa 44.000 euro, composto da un finanziamento regionale di 20.000 euro ampliato e integrato con circa 24.000 euro di fondi propri del Comune. Il fine è quello di avere uno strumento sempre più vicino alle reali esigenze del territorio“.
“Con questi ultimi dispositivi – conclude il sindaco Ruggero Grassotti – il sistema comunale centralizzato conta oltre 80 punti di visualizzazione, per la sicurezza di tutti i cittadini. Un sistema di telecamere, sia di contesto sia per la lettura digitale delle targhe, per il quale è già in corso un’analisi, condivisa con il comitato per la sicurezza, per valutare un futuro step di ulteriore potenziamento.“
