L’assessore all’urbanistica Cruciani: “Un investimento sulla qualità della vita”
Il Comune di Vitorchiano ha affidato l’incarico per la redazione del Piano di classificazione acustica (zonizzazione). Con un investimento di circa 9.000 euro, l’ente si doterà quindi di un importante strumento di pianificazione territoriale che ancora mancava.
Non si tratta semplicemente di un atto tecnico, ma di una scelta politica e amministrativa di ampio respiro che punta a fornire una specifica classificazione di zone e strade dal punto di vista acustico, la quale influirà, come previsto dalla legge, anche sulle loro potenzialità.
“La zonizzazione acustica – precisa il sindaco Ruggero Grassotti – è una ‘bussola’ che, insieme al PRG e agli altri strumenti di pianificazione territoriale, guiderà lo sviluppo futuro del territorio. Gli obiettivi principali sono la tutela della salute dei cittadini regolando i livelli di rumore nelle diverse aree del paese, una programmazione razionale che definisca con chiarezza dove possono sorgere nuove attività produttive, commerciali o residenziali, evitando conflitti e garantendo una convivenza armoniosa, la valorizzazione specifica del centro storico e dei quartieri residenziali, assicurando che la qualità della vita rimanga il valore aggiunto di Vitorchiano e lo sviluppo sostenibile, per creare una base solida per gli investimenti futuri, fornendo regole certe a cittadini e imprese.“
“La zonizzazione acustica – conclude l’assessore all’urbanistica Federico Cruciani – è un investimento sulla qualità della vita. Invece di limitarci alla gestione dell’ordinario, abbiamo scelto di investire sulla prevenzione e sulla strategia. Essere attori protagonisti significa avere una visione chiara: vogliamo infatti una Vitorchiano sempre più vivibile e all’avanguardia. Pianificare oggi, condividendo con tutti le scelte di questo percorso, significa anche garantire il benessere di domani“.
