
Si terrà domenica 5 ottobre 2025, alle ore 11, a Viterbo, in via del Colle, a San Martino al Cimino, la cerimonia in ricordo di Norma Cossetto organizzata dal Comitato 10 Febbraio in oltre 400 città italiane ed estere.
La manifestazione patriottica si intitola “Una Rosa per Norma Cossetto”, è stata ideata dal viterbese Maurizio Federici ed è giunta alla settima edizione.
La giovane studentessa istriana, Medaglia d’Oro al Merito Civile, nel 1943 venne sequestrata, torturata, violentata e infine gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi.
“Con Norma Cossetto vogliamo ricordare tutte le donne, che ancora oggi subiscono violenza in pace e in guerra – dice Maurizio Federici, Referente provinciale del C10F – invitiamo a partecipare la cittadinanza, le associazioni e le istituzioni.”
“La manifestazione si svolge in oltre 400 città italiane ed estere – dice Silvano Olmi, presidente nazionale del C10F – un successo enorme, ottenuto grazie all’impegno dei nostri volontari e delle associazioni d’Arma e degli Esuli che ci affiancano.”
L’evento si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e del Comune di Viterbo.
Comitato 10 Febbraio, Viterbo