
Il “presidentissimo” Umberto Carbonari è stato nominato presidente onorario della sezione AIA della Tuscia.
Il Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, Antonio Zappi, e il Comitato Nazionale, hanno ratificato il conferimento a Umberto Carbonari della presidenza onoraria della Sezione AIA di Viterbo.
L’iter è iniziato alcuni mesi con la proposta approvata dal Consiglio Direttivo Sezionale e confermata all’unanimità dall’assemblea sezionale degli iscritti.
Venerdì scorso è arrivata la conferma definitiva dal Consiglio Nazionale dell’AIA.
“Questo riconoscimento rende omaggio alla grande dedizione che Umberto Carbonari ha sempre dimostrato verso il sodalizio arbitrale – dichiara il Presidente della Sezione AIA di Viterbo, Ennio Mariani – la sua lunga carriera arbitrale prima e dirigenziale poi, è culminata con i dodici anni trascorsi quale componente del Comitato Nazionale sotto la guida di Marcello Nicchi.
La presidenza onoraria della nostra sezione – conclude Ennio Mariani – è il giusto premio per un arbitro che, in campo e fuori, ha sempre espresso i sani valori dello sport.”
Il “Presidentissimo”, così Umberto Carbonari è chiamato affettuosamente dai fischietti viterbesi, è sposato con la signora Antonella e ha due figlie, Stefania ed Eleonora. Ha iniziato la carriera arbitrale a 18 anni, dirigendo 600 gare tra i dilettanti e 120 tra i semiprofessionisti, è stato 21 anni presidente della sezione di Viterbo e 12 anni nel Comitato Nazionale dell’AIA. È insignito della Stella d’Oro al merito sportivo del Coni ed è arbitro benemerito dell’AIA.
AIA, Associazione Italiana Arbitri, Sezione di Viterbo