
Nel pomeriggio, alle ore 17,30, evento al teatro San Leonardo promosso dall’associazione Fibromialgici Libellula Libera
Viterbo aderisce alla Giornata mondiale della Fibromialgia e illumina di viola Palazzo Papale. L’importante ricorrenza, che viene celebrata oggi 12 maggio, vedrà in città anche l’organizzazione di un evento divulgativo al teatro San Leonardo, alle ore 17,30, promosso dall’associazione Fibromialgici Libellula Libera, patrocinato dal Comune di Viterbo e Asl di Viterbo, con ingresso libero.
“Illuminare un importante monumento della nostra città – afferma la sindaca Chiara Frontini – è un modo per richiamare l’attenzione pubblica su una tematica importante, in questo caso su una patologia molto diffusa e spesso invisibile che limita la qualità della vita di chi ne è affetto. Viterbo vuole dare il suo contributo affinché ci sia sempre più consapevolezza, ricerca verso questa malattia e maggiori servizi di assistenza. Grazie al presidente dell’associazione associazione Fibromialgici Libellula Libera Francesco Piccerillo per il grande e quotidiano lavoro di informazione e sensibilizzazione sul nostro territorio”.
“La fibromialgia è una malattia difficile da capire e diagnosticare – sottolinea l’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto -. L’unica cosa certa è il dolore avvertito dalla persona che ne soffre. Questa giornata deve servire per fare ulteriore luce su questa patologia. È fondamentale continuare a promuovere la ricerca e rafforzare il supporto alle persone che convivono con questa malattia”.
“Abbiamo scelto di aderire a questa iniziativa simbolica per manifestare la nostra vicinanza a tutte le persone che convivono con la fibromialgia, una patologia spesso invisibile ma profondamente invalidante – aggiunge l’assessore alla pubblica illuminazione Giancarlo Martinengo -. Attraverso la luce viola vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere la battaglia per il riconoscimento e la tutela dei diritti dei pazienti fibromialgici”.
Per ulteriori informazioni: https://libellulalibera.it – libellulalibera.ass@libero.it , pagina Facebook Associazione fibromialgici Libellula Libera APS