Visita alla sezione viterbese dell’associazione italiana arbitri di Massimo Cumbo, componente del Settore Tecnico dell’AIA, Istruttore FIFA e Osservatore UEFA, una delle massime espressioni del calcio a 5 italiano e mondiale.
Ha salutato i colleghi viterbesi, in particolare Ennio Mariani, Presidente della Sezione di Viterbo, Umberto Carbonari, già componente del Comitato Nazionale dell’AIA, e i colleghi arbitri e osservatori del futsal.
A Viterbo Cumbo ha svolto una riunione tecnica con l’ausilio di filmati. Le azioni di gioco che sono state mostrate erano relative alla fase finale della Coppa del Mondo di calcio a 5 femminile che si è svolta a dicembre scorso nelle Filippine ed è stata vinta dalla squadra del Brasile.
In particolare, la lezione tecnica tenuta da Cumbo ha riguardato il fallo di mano e le conseguenti sanzioni tecniche e disciplinari.
Importante novità è stata quella che, per la prima volta, i colleghi viterbesi hanno potuto ascoltare cosa dicevano tra loro gli arbitri e come sono arrivati alla decisione finale in occasione di azioni di gioco di difficile valutazione.
Al termine della riunione, Massimo Cumbo ha intrattenuto i fischietti viterbesi con un simpatico quiz interattivo. Al termine della visione di ciascun filmato i partecipanti dovevano scegliere tra quattro risposte. I primi tre classificati sono stati premiati con del materiale sportivo.
La presenza dell’illustre ospite è stata l’occasione per consegnare a Luca Meschini la designazione che ha segnato l’esordio del giovane arbitro viterbese in una gara di Prima Categoria.






