È un rigore conquistato da Luca Zucca a “scardinare” la difesa del Valentano e ad aprire la strada ai tre punti che consolidano il secondo posto della Virtus Acquapendente. Nel gelido “catino” del Vitali il pubblico si scalda, perché Del Segato è impeccabile dal dischetto, mentre Lombardelli e Dozi creano e finalizzano con qualità.
Merito anche delle idee chiare del tecnico Cristiani D’Amico, che chiede ai suoi giocatori dialogo e gioco collettivo. La squadra risponde: Lombardelli ed Ettore Burchielli spingono dalla fascia verso il centro, mentre nella ripresa si mettono in mostra anche Bigerna e Galli, con quest’ultimo che sfiora il gol.
La Virtus propone calcio concreto: schemi logici, palla a terra, velocità e alcune ottime iniziative individuali firmate da Pezzini, Fioretti e Sarti.
Il Valentano, impegnato nella corsa verso una zona più tranquilla della classifica, mostra segnali positivi con Delmirani, Cerquetti, Salvi e Raffaelli, ma la squadra dovrà ancora crescere per raggiungere i propri obiettivi.
La Virtus Acquapendente tornerà in campo sabato 6 dicembre alle ore 14:30.
Avversario di giornata sarà il Vasanello Calcio, che grazie al successo per 2-1 sul campo dell’Atletico Monte Romano si è portato nelle zone alte della graduatoria.
Campionato di Seconda Categoria – Girone A
Nona giornata – Sabato 29 novembre 2025
ASD Virtus Acquapendente – SSD Valentano 3-0 (Primo tempo 2-0)
ASD VIRTUS ACQUAPENDENTE: Palla, Zucca (21’ st D’Orazio), Paoletti, Sarti, Del Segato, Nardini (35’ st Pardo), Lombardelli (9’ st Bigerna), Fioretti (29’ st Crisanti), Dozi, Pezzini.
A disposizione: Luricella, Giovannini, Uderzo, Venanzi.
Allenatore: D’Amico.
SSD VALENTANO: Fornari, Bandiera, Moretti (28’ st Angeloni), Delmirani, Pompili, Di Carlo, Sinani (27’ st Salvi), Cerquetti, Raffaelli, Lungo, Pesci.
A disposizione: Zampilli, Bigiotti, Pacchiarelli, Cionco.
Allenatore: Ceccarini.
Arbitro: Kacper Mikolaj Zielinski (Comitato di Viterbo)
Marcatori: 11’ pt Del Segato (rig.), 45’ pt Lombardelli, 26’ st Dozi (AVA).

