L’ASD Virtus Acquapendente conferma la vetta della classifica superando per 2-0 l’ASD Robur Tevere al termine di una gara combattuta, sbloccata soltanto nella ripresa dopo un primo tempo a ritmi contenuti, chiuso sullo 0-0.
La Virtus parte con una prima frazione di gara a lenta carburazione, trovando difficoltà nel superare la solida linea di interdizione messa in campo dalla Robur Tevere, squadra in costante crescita nel proprio percorso di salvezza. Proprio l’organizzazione degli ospiti impedisce agli aquesiani di trovare spazi utili nella prima parte del match.
Nella ripresa, però, emerge la caratura tecnica e l’esperienza dei leader della capolista. Al 36’ st è Riccardo Crisanti, evergreen del centrocampo, a sbloccare il risultato con la rete che rompe l’equilibrio. Poco dopo, al 49’ st, arriva il raddoppio firmato da Carmine Gaeta, ben servito da un passaggio vellutato e intelligente di Filippo Galli.
Prestazione di alto livello anche per Ettore Burchielli, Simone Venanzi e Luca Belardi, capaci di trascinare la squadra fuori dalle secche di una gara complicata. La Robur Tevere, rimasta in dieci uomini per l’espulsione di Lupi, non rinuncia comunque a giocare e nel finale sfiora il pareggio con Perni, trovando sulla propria strada un super intervento di Dino Lauricella.
Nel finale non mancano gli episodi: nell’unica vera distrazione difensiva della Robur, Belardi viene vistosamente strattonato in area, ma il direttore di gara ritiene congruo il movimento del marcatore e giudica simulazione quella dell’aquesiano, lasciando correre.
Da segnalare anche l’espulsione dell’allenatore della Virtus, D’Amico, per proteste nella seconda frazione.
Ora lo sguardo è già rivolto a sabato 20 dicembre, quando andrà in scena il derbyssimo con la ASD Polisportiva Vigor Acquapendente: due squadre accomunate da un DNA vincente e da ambizioni importanti, con il sogno di una storica promozione in Prima Categoria da conquistare, magari, a braccetto.
CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA (GIRONE A)
UNDICESIMA GIORNATA (SABATO 13 DICEMBRE 2025)
ASD VIRTUS ACQUAPENDENTE – ASD ROBUR TEVERE 2-0 (PRIMO TEMPO 0 – 0)
ASD VIRTUS ACQUAPENDENTE: Lauricella, Belardi, D’Orazio (40° st Samba), Sarti, Del Segato (15° st Crisanti), Gaeta, Burchielli (29° st Galli), Lombardelli (1° st Venanzi), Dozi, Pezzini (1° st Fioretti)
A DISPOSIZIONE: Longo, Marziali, Nardini, Illiano
ALLENATORE: D’Amico
ASD ROBUR TEVERE: Carta, Fraccaro, Lupi, Piergiovanni, Negro, Raggi, Dessi, Barbetta, Agulli (35° st Giglio), Perni
A DISPOSIZIONE: Piccirilli, Trawalli, Randazzo, Piersanti, Meccoli, La Licata, Piergiovanni
ALLENATORE: Bannella
ARBITRO: Filippo Giovannini Comitato di Viterbo
MARCATORI: 36° st Crisanti (AVA), 49° st Gaeta
NOTE: Espulsi con rossi diretti 20° st allenatore Virtus D’Amico per proteste e 25° st Lupi Robur Tevere per fallo ritenuto eccessivamente duro. Amoniti 15° pt Del Segato (AVA), 41° st Samba (AVA)
