È la Virtus Acquapendente, al momento, la vera anti-Vigor. E onestamente lo è con pieno merito, perché domina in lungo e in largo per tutto il secondo tempo un Grotte Santo Stefano apparso abulico, stanco e a corto di idee.
Il primo tempo, tatticamente e tecnicamente equilibrato, viene sbloccato da Vittori. Nella ripresa però la Virtus scioglie le briglie, trascinata dal bomber Giammarco Fioretti: doppietta, ma soprattutto lettura della gara e insegnamento di calcio da categoria superiore. La ciliegina sulla torta la mette l’evergreen Carmine Gaeta.
Seppur a giri bassi, il motore aquesiano romba già pulito nella prima frazione, grazie alle intuizioni e alle verticalizzazioni della coppia Francesco Del Segato – Daniel Dozi. Il tanto della ripresa passa anche dalle giocate di Valentino Pardo e Valerio Illiano, sulle quali la difesa ospite riesce a salvarsi solo in extremis.
Dino Lauricella risponde presente, soprattutto quando, a quattro minuti dal termine, nega a Vittori la gioia del gol che avrebbe reso il finale decisamente più elettrizzante.
Tre le proteste bipartisan per alcune decisioni arbitrali: due da parte della Virtus (ritenuti regolari due contatti in area mentre dalla panchina si chiedevano calci di rigore) e una del Grotte Santo Stefano, che ha giudicato eccessivamente punitivo il doppio cartellino giallo a Burla, arrivato su contrasti di gioco ritenuti non meritevoli di sanzioni così pesanti.
Seconda gara consecutiva per la Virtus nel prossimo week-end: sabato 24 gennaio alle ore 15.00 arriverà il Viterbo Football Club SC, che dopo il rocambolesco 3-3 sul campo dell’ASD Atletico Monte Romano orbita nelle zone medio-alte della classifica.
Campionato di Seconda Categoria
Quindicesima giornata – Sabato 17 gennaio 2026
ASD Virtus Acquapendente – ASD Grotte Santo Stefano Calcio 3-1 (Primo tempo 0-1)
ASD Virtus Acquapendente
Lauricella, Pardo, Paoletti (21’ st Illiano), Sarti (28’ st Nardini), Del Segato (21’ st Bigerna), Giovannini, Gaeta (35’ st Pezzini), Belardi, Fioretti, Dozi, D’Orazio (1’ st Samba).
A disposizione: Palla, Breccola, Lorenzini, Lombardelli
Allenatore: D’Amico
ASD Grotte Santo Stefano Calcio
Marcomigni, Perlorca, Burla, Selvi (30’ st Ingenito), Fosci, Vittori, Ciatoni, Scorzoso, Ricci, Chiovelli, Venturini
Allenatore: Pacifici
Arbitro: Alessio Lilla (Comitato di Viterbo)
Marcatori:
39’ pt Vittori (AGSSC); 6’ st e 27’ st Fioretti (AVA); 32’ st Gaeta (AVA)
Note:
Espulso al 37’ st Burla (AGSSC) per doppia ammonizione.
Ammoniti: 29’ st Belardi (AVA), 40’ st Pezzini (AVA).
