Poco sogno e tanta realtà regalo sotto l’albero di Natale aquesiano. Tutti lo scartano ed iniziano a toccare la sorpresa che nessuno si aspettava ad Agosto: nella stagione sportiva 2026-2027 è sempre più concreta la possibilità di due squadre in Prima Categoria.
Questa volta a vincere è la Vigor all’ultimo respiro. Sono proprio coloro che passeranno le feste comodamente in beata solitudine in vetta alla Classifica a sbloccare la gara con il difensore dal vizietto del goal Valerio Filoni. Passano solo tre minuti e la Virtus pareggia. Invenzione assolutamente intelligente di Carmine Gaeta per boom-boom goal Simone Venanzi. Dopo due minuti della ripresa Virtus in vantaggio con una conclusione al fulmicotone di Gianmarco Fioretti. Su un campo già pesante all’inizio per le temperature gelide e trasformato a tratti in fanghiglia a partire dalle 15.45 la Vigor ha un pregio: giocare sempre a pallone tecnicamente con 0 soluzioni improvvisate o arruffate. E proprio di pregevole qualità tecnica il pareggio di Andrea Filoni che inaugura dieci minuti finali di Virtus più stanca fisicamente. Ed in queste pieghe tattiche non proprio confortevoli si fionda con tutta la sua esperienza il difensore Marco Isidori che di testa centra il bersaglio tre punti al quarto minuto di recupero.
Al triplice fischio finale tante certezze bipartisan. Seppur chiamati poco in causa Maico Alberelli e Leonardo Palla dimostrano di essere portieri di Categoria superiore. Se al 27° della ripresa il suggerimento goal di Samba fosse stato finalizzato la Virtus si sarebbe portata sul 3-1 ed avrebbe chiuso la contesa. Ma una giocata del genere fa bene per dare estetica al gioco. Come vedere Carmine Gaeta e Riccardo Crisanti avere ancora per un Sabato fermato l’orologio età. Suggerimenti manovra e conclusioni a rete di rara bellezza.
CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA (GIRONE A)
DODICESIMA GIORNATA (SABATO 20 DICEMBRE 2025)
ASD POLISPORTIVA VIGOR ACQUAPENDENTE – ASD VIRTUS ACQUAPENDENTE 3-2
ASD POLISPORTIVA VIGOR ACQUAPENDENTE: Alberelli, Capaldini (80° st Procenesi), Ronca (1° st Matteo Palla), Fortuni, Valerio Filoni, Isidori, Andrea Filoni, Maico Colonnelli, Pacifici, Bedini (19° sr Coccetti), Mecarelli
A DISPOSIZIONE: Golini, Lorenzetti, Contadini, Sulejimani, Zucca
ALLENATORE: Andrea Colonnelli
ASD VIRTUS ACQUAPENDENTE: Leonardo Palla, Belardi, Uderzo, Sarti, Crisanti (36° st Pezzini), Pardo, Gaeta, Burchielli (25° st Sanmba), Venanzi, Dozi (14° st Galli), Fioretti (30° st Bigerna)
A DISPOSIZIONE: Lauricella, Del Segato, D’Orazio, Giovannini, Paoletti
DIRIGENTE ACCOMAPAGNATORE: Luca Poponi
ARBITRO: Danilo Botta Comitato di Civitavecchia
MARCATORI: 11° pt Valerio Filoni (PVA), 18° pt Venanzi (AVA), 2° st Fioretti (AVA), 38° st Andrea Filoni (APVA), 49° st Isidori (APVA)






