Riceviamo e pubblichiamo
Il Consorzio torna a chiedere risposte chiare e immediate sull’apertura di un’isola ecologica di prossimità al di fuori del comprensorio “I Felceti”. A fronte di sollecitazioni ripetute e documentate, l’Amministrazione comunale continua a ignorare sistematicamente ogni richiesta, lasciando irrisolta una problematica che da tempo penalizza numerosi cittadini.
Il silenzio del Comune su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei residenti viene ormai interpretato come una scelta consapevole. Un’assenza di risposte che, alla vigilia delle festività natalizie, assume per la comunità de “I Felceti” il sapore amaro di un vero e proprio “regalo di Natale”: nessuna soluzione, nessuna comunicazione, nessuna prospettiva concreta.
Nonostante le reiterate istanze avanzate dai soci del Consorzio, ad oggi non è stata individuata alcuna alternativa valida. I residenti sono così costretti ad affrontare disagi sempre più pesanti, arrivando a dover trasportare e trattenere i rifiuti nelle proprie abitazioni durante i fine settimana, per l’assenza di un punto di conferimento idoneo. Una situazione paradossale che crea problemi igienico-sanitari e aumenta il rischio di abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale.
Il sindaco, che in più occasioni pubbliche ha ribadito il proprio ruolo di primo cittadino al servizio dell’intera comunità, non può ignorare che anche i consorziati de “I Felceti” fanno parte a pieno titolo della comunità amministrata e hanno diritto agli stessi servizi garantiti al resto del territorio.
Il Consorzio annuncia infine che continuerà a far sentire la propria voce in tutte le sedi istituzionali e pubbliche affinché venga individuata, con urgenza, una soluzione condivisa ed efficace per superare una criticità che – secondo i soci – è il risultato diretto delle scelte e dell’inerzia dell’Amministrazione comunale.
