
Anche il settore del turismo sta vivendo un forte processo di digitalizzazione che sta portando a significativi cambiamenti nella fruizione, produzione e gestione dei servizi. Tra le novità del momento le intelligenze artificiali rubano l’attenzione, ma la crescita del settore abbraccia molti più sviluppi tecnologici.
Il settore con il passare degli anni si sta facendo sempre più competitivo, questo richiede servizi migliori in grado di differenziare i business e agganciare la giusta clientela. Hotel, resort, B&B e tour operator hanno capito molto bene questo trend, cogliendo l’occasione per darsi uno slancio ulteriore.
Un settore in piena trasformazione digitale
Secondo un report di Statista sulla digitalizzazione del settore turismo, l’industria vive una forte rivoluzione segnata dal crescente ruolo occupato da app mobili, dell’intelligenza artificiale nelle abitudini di consumo dei viaggiatori. Solo nel 2023, le principali agenzie di viaggio, che considerano i canali online parte integrante della loro strategia, hanno speso più di 8 miliardi di dollari in pubblicità su Google, a testimoniare quanto il digitale sia il cuore pulsante del marketing turistico moderno.
Nel 2024, Booking.com si è confermato ancora una volta il sito di viaggi più visitato al mondo, subito dopo c’è TripAdvisor, piattaforme diventate parte integrante dell’intero ciclo di acquisto degli utenti, dalla fase di scoperta a quella di prenotazione. Ma nel corso degli ultimi anni, non è solo la fase di prenotazione a essere stata digitalizzata: l’intera esperienza del viaggiatore è profondamente segnata dall’uso della tecnologia.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale nel turismo smart
Riprendendo un altro report di Statista sugli usi dell’Intelligenza Artificiale, il ruolo dell’IA nel turismo smart è ormai parte integrante del presente. Si tratta di una priorità concreta per il settore turismo e hospitality. AI e machine learning hanno spinto le aziende a investire quasi due terzi del budget tecnologico globale.
I casi di applicazione di queste tecnologie sono numerosi: metà delle aziende turistiche fa uso dell’AI per assistere i viaggiatori durante la fase di prenotazione e quasi il 50% sfrutta queste tecnologie per fornire consigli di viaggio. Inoltre, le AI vengono anche impiegate nell’analisi dei dati entrando nel flusso di lavoro di circa due terzi delle strutture, scelta dovuta a una complessiva ottimizzazione dei processi.
Nel caso dei grandi portali come i già citati Booking.com e Tripadvisor, vengono integrate AI in grado di interagire con i siti web per rendere più rapide le operazioni complesse in fase di prenotazione migliorando in modo evidente l’esperienza degli utenti. Per quanto riguarda i viaggiatori, vengono utilizzate invece per pianificare vacanze su misura, creando itinerari personalizzati e ottenendo suggerimenti basati sulle preferenze dei singoli.
Edicole digitali per i clienti e personale
Tra gli esempi più calzanti di come la tecnologia stia entrando nell’industria influenzando sia la vita dei professionisti che dei consumatori, c’è l’edicola digitale. Questi sistemi vengono utilizzati per offrire servizi aggiuntivi agli ospiti in resort, hotel di lusso, compagnie aeree e al personale dotandoli di abbonamenti a riviste internazionali e di settore.
Con le edicole digitali si assicurano intrattenimento e informazione in un’unica soluzione smart, dando accesso tramite un singolo dispositivo a numerosi prodotti editoriali in formato digitale semplificando la distribuzione e il consumo.
- migliora l’esperienza del soggiorno, specialmente per clienti internazionali;
- riduce i costi di gestione delle edicole fisiche e logistica;
- aumenta la percezione di valore del brand, facendo apparire la struttura innovativa;
- consente ai professionisti di aggiornarsi accedendo a riviste specializzate in turismo, marketing e customer care.
In un momento in cui la chiave per soddisfare i clienti è la personalizzazione, la possibilità di sfogliare riviste di qualsiasi genere diventa un fattore interessante per differenziarsi. In un settore in cui la tempestività delle informazioni e la cura dell’esperienza utente sono alla base della strategia aziendale, fare uso di edicole digitali consente di avere a disposizione una soluzione win-win per tutti gli attori in gioco.
Un avanzamento coerente con i desideri dei clienti
Il successo della tecnologia in ambito turistico è perfettamente in linea con la ricerca di lusso e comfort richiesti dai viaggiatori. Adottare un approccio smart conferisce un senso di novità, attenzione al dettaglio e cura per il cliente che possono fare la differenza nella percezione dei servizi ricevuti. Digitalizzare la propria impresa in questa fase storica è l’occasione giusta per cavalcare prima degli altri un’onda che sembra ormai inarrestabile, a cui tutti prima o poi dovranno adeguarsi.