
La prenotazione è obbligatoria e riguarda l’acquisto per la sola giornata del 23 agosto dedicata alle persone con disabilità compresa tra il 74 e il 100% e possessori di disability card
Trasporto Macchina di Santa Rosa del prossimo 3 settembre, si ricorda che da domani 20 agosto, alle ore 8, sarà possibile procedere alla prenotazione del turno di acquisto biglietti per persone con disabilità, sia quelle con invalidità compresa tra il 74% e il 100% (rif.to legge 118/1971) sia i possessori di disability card. Tale prenotazione, prevista per evitare fila, è obbligatoria e riguarda esclusivamente l’acquisto per il 23 agosto, giorno dedicato alla suddetta fascia di utenza. La prenotazione del turno di acquisto dovrà essere effettuata attraverso l’apposita piattaforma, accessibile dal link eventi.archeoares.it, che consentirà all’utente di selezionare la preferenza di un orario.
La prenotazione dovrà essere fatta a nome della persona con disabilità.
L’utente (o un suo delegato) dovrà poi recarsi il 23 agosto presso il Museo dei Portici di Palazzo dei Priori, piazza del Plebiscito 14 (ingresso giardino, seconda porta a destra) per procedere all’acquisto dei ticket.
La prenotazione del turno di acquisto sarà possibile a partire dalle ore 8 di domani 20 agosto fino a venerdì 22 agosto, e comunque fino a esaurimento dei posti.
Qualora non venisse rispettato il turno prenotato e l’acquirente si presentasse in ritardo rispetto al proprio slot, la vendita proseguirà in ordine di prenotazione. Il personale preposto cercherà di evadere la prenotazione ritardataria non appena possibile, e comunque, nel rispetto di chi avrà osservato l’orario del proprio appuntamento. In ogni caso, si potrebbero verificare dei tempi di attesa.
Si ricordano inoltre ulteriori dettagli riguardanti i posti riservati alle persone con disabilità, sia quelle con invalidità compresa nella fascia 74% – 100%, sia quelle con disability card.
La vendita avverrà il giorno 23 agosto, dalle ore 8 alle ore 19 (orario continuato), presso il Museo dei Portici di Palazzo dei Priori, piazza del Plebiscito 14 (ingresso giardino, seconda porta a destra). In tale giornata si procederà alla vendita dei biglietti riservata alle persone con disabilità per le quali si rende necessario il posizionamento sulle apposite pedane predisposte dal Comune.
120 i posti disponibili, suddivisi nel seguente modo:
- n. 60 posti su pedana a piazza del Plebiscito (30 posti persone con disabilità + 30 accompagnatori);
- n. 40 posti su pedana a piazza Verdi (20 posti persone con disabilità + 20 accompagnatori);
- n. 20 posti su pedana a Porta Romana/San Sisto (10 posti per persone con disabilità + 10 accompagnatori).
Il prezzo di vendita dei biglietti è di euro 10,00 comprensivo della quota accompagnatore.
Al momento dell’acquisto dovrà essere esibito un documento che attesti una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 100%, e il documento di riconoscimento sia della persona con disabilità, sia dell’accompagnatore.
Sempre nella giornata del 23 agosto saranno in vendita, inoltre, 40 posti (non su pedane), destinati esclusivamente ai possessori di disability card (20 biglietti saranno per persone con disabilità + 20 per i rispettivi accompagnatori). Anche in questo caso, il costo dei biglietti è di euro 10,00 comprensivo della quota accompagnatore.
Si precisa che l’acquisto dei biglietti potrà essere effettuato anche da un delegato, purché in possesso del documento dell’avente diritto alla pedana, oltre al certificato attestante la percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 100%; per quanto riguarda invece i posti riservati ai possessori di disability card, il delegato dovrà esibire, oltre al documento dell’avente diritto, copia della stessa disability card.
Nella suddetta giornata sarà inoltre a disposizione un medico incaricato per eventuali consulenze professionali circa le certificazioni.
Nelle prossime ore verranno fornite informazioni in merito al servizio di trasporto riservato alle persone con disabilità ed eventuali loro accompagnatori che ne faranno richiesta e che condurrà il richiedente dal punto di raccolta al luogo delle pedane predisposte e autorizzate, con relativo percorso inverso al termine dell’evento.
Si ribadisce che, come da prescrizioni dettate dagli organi preposti alla sicurezza, i biglietti saranno nominativi. Pertanto, al momento dell’acquisto va presentata copia del documento di riconoscimento in corso di validità di ogni singolo intestatario dei biglietti che si intende acquistare (richiesta valida per tutte le categorie di appartenenza), oltre alla documentazione accessoria attestante la condizione per la quale si richiede l’agevolazione.
Gli acquirenti si assumeranno ogni responsabilità in ordine all’occupazione dei posti.
Per tutti vale l’obbligo, la sera del 3 settembre, al momento di accedere al posto prenotato, di presentare un documento di identità insieme al biglietto.
Ulteriori eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati sui canali istituzionali del Comune di Viterbo (sezione dedicata in home page sito www.comune.viterbo.it alla voce Informazioni biglietti sedie) e sulla pagina Facebook Comune di Viterbo Informa. Sugli stessi canali è possibile consultare tutte le ulteriori informazioni riguardanti la vendita dei biglietti (https://comune.viterbo.it/trasporto-macchina-di-santa-rosa-2025-biglietti-sedie-in-piazza-del-plebiscito-e-pedane-per-persone-con-disabilita-quando-dove-e-come-acquistarli/).
Per chiarimenti, assistenza tecnica piattaforma prenotazione turno acquisto e acquisto online a partire dal 26 agosto: 351 2428135 – support@archeoares.com .