
Si è chiuso con indicazioni positive e un insolito (almeno nel basket) pareggio per 56-56 il primo test stagionale delle Terme Salus Viterbo, a poco meno di un mese dal via del campionato di serie A2 che si aprirà con la trasferta contro Salerno.
Il rinnovato gruppo guidato da coach Carlo Scaramuccia ha affrontato una selezione under 17 maschili in un match sulla classica distanza dei quattro periodi da dieci minuti ciascuno. Lo staff gialloblù ha provato varie soluzioni in attacco ed ha potuto ruotare tutte le atlete disponibili, compresa Todorova che aveva accusato qualche piccolo problema muscolare nel corso della settimana.
Quaranta minuti di buona intensità, molto dispendiosi soprattutto sul piano fisico contro una formazione che fa della corsa e dell’atletismo i propri punti di forza. Al termine di questo primo test, coach Scaramuccia ha espresso soddisfazione: “Le gambe hanno risposto bene nonostante i carichi delle prime due settimane di lavoro, abbiamo ruotato tutte le giocatrici e non ci sono stati problemi né infortuni di alcun tipo. Direi che questo è esattamente ciò che speravo di vedere in questa prima amichevole, dove non avevamo nessun interesse al punteggio ma la squadra ha comunque dimostrato di voler fare le cose per bene e questo è un tipo di atteggiamento che sarà fondamentale nel corso dell’anno. Adesso avremo due giorni di riposo e poi un’altra amichevole, certamente più significativa perché affronteremo Empoli che sarà nostra rivale anche in campionato. In qualche misura sarà una partita che ci dirà a che punto siamo nel programma del lavoro e a che livello siamo rispetto ad una formazione che lo scorso anno ha disputato i playoff di serie A2”.
Dopo l’amichevole di oggi, lo staff tecnico ha concesso due giorni interi di libertà al gruppo gialloblù che si ritroverà nuovamente lunedì pomeriggio per la ripresa degli allenamenti.