Sono ripartiti con la tradizionale seduta del martedì gli allenamenti delle Terme Salus Viterbo, attese sabato sera dalla difficile trasferta di Empoli valida come penultimo impegno del girone di andata del campionato di serie A2.
Coach Scaramuccia ed il suo staff hanno potuto lavorare con il gruppo praticamente al completo, contando anche il rientro il Todorova che ha giocato ben 23 minuti nell’ultimo turno contro Giussano e i passi avanti nella condizione fisica di tutte quelle giocatrici che avevano dovuto fare i conti con infortuni più o meno gravi nelle scorse settimane.
La possibilità di contare su tutte le giocatrici sarà elemento essenziale per provare a risollevare una classifica che, al momento, è piuttosto deficitaria: “Le due sconfitte contro San Giovanni Valdarno e, soprattutto, contro Giussano sono state pesanti per la classifica e per il morale – conferma l’allenatore viterbese – e hanno reso ancora più difficile il raggiungimento del nostro obiettivo che rimane la salvezza. Dispiace aver perso la gara di domenica perché le ragazze erano state bravissime a rimetterla in piedi dopo essere finite anche a -12, abbiamo vinto la battaglia a rimbalzo, abbiamo perso pochissimi palloni e tirato bene i liberi ma siamo completamente mancati nel tiro da tre punti che è una delle nostre armi migliori. Purtroppo sapevamo quanto è difficile questo campionato e quanto occorra essere perfetti in tutti i fondamentali per portare a casa le vittorie; la gara contro Giussano lo ha confermato e il rimpianto è forte se penso a quando eravamo andati avanti anche di tre punti a pochi minuti dalla fine. Ora però dobbiamo resettare tutto e andare avanti, è tornata in campo Todorova e sappiamo quanto ci era mancata nelle scorse settimane quindi possiamo ancora giocarcela, mettendo in campo sempre la grinta e la determinazione del quarto periodo di domenica scorsa”.
Gli allenamenti settimanali seguiranno il programma solito, con qualche variazione negli orari come per la seduta di rifinitura del venerdì che sarà anticipata alle 14,30.
Intanto sono stati resi noti gli arbitri per il match di sabato sera alle 21 ad Empoli; si tratta dei signori Michele Melai di Calcinaia (PI) e Tommaso Rinaldi di Livorno.
