Domenica di campionato per le ragazze delle Terme Salus che, sul parquet amico del PalaMalè, chiudono il 2025 affrontando la CLV Limonta Costa Masnaga in un match valido per il tredicesimo e ultimo turno del girone di andata del campionato di serie A2 di basket.
Le viterbesi, alla ricerca di punti per risollevarsi in classifica, si troveranno davanti un’avversaria che invece andrà a caccia della vittoria per chiudere al primo posto il girone di andata, considerando che il Sanga Milano, attuale capolista con due punti di vantaggio, dovrà osservare un turno di riposo. Costa Masnaga ha il miglior attacco dell’intera serie A2 (77 punti segnati di media), è la squadra che prende più rimbalzi di tutto il campionato (43.5) ed è anche in testa alla classifica per gli assist (19.5). Numeri abbastanza eloquenti sul valore del gruppo guidato in panchina da Facundo Bereziartua, con ben quattro atlete in doppia cifra media di punti e due in doppia-doppia con i rimbalzi. Le statistiche dicono infatti che l’ala colombiana Moscarella Contreras (14.8 punti e 11 rimbalzi) e l’ala tedesca Patricia Brossmann (13.2 punti e 11.1 rimbalzi) sono tra le migliori giocatrici dell’intero campionato, ma attenzione anche alla guardia estone Johanna Teder (10.5 punti e quasi 5 assist di media in poco più di 20 minuti) e all’ala Nancy N’Guessan (10.9 punti). Tante le giovanissime di grande valore come Giorgia Cibinetto, Giulia Pirozzi ed Emma Volpato, tutte under 20 ma ormai in grado di portare un contributo importante.
“Si stanno dimostrando una delle formazioni migliori dell’intero girone e non solo – commenta il coach viterbese Carlo Scaramuccia – e di certo una delle avversarie più forti che si possano incontrare. Sanno fare canestro in mille modi, sono forti a rimbalzo, hanno centimetri ed esperienza ma anche freschezza e profondità in tutti i reparti, inoltre nelle ultime nove partite hanno vinto otto volte e l’unica sconfitta è stata di un punto a Torino, tanto per dire in che condizioni di forma sono. Noi abbiamo giocato molto male ad Empoli, un netto passo indietro rispetto alle gare precedenti, e per questo mi aspetto una reazione d’orgoglio, abbiamo assoluto bisogno di tornare a fare punti e non possiamo lasciare nulla di intentato per riuscirci, anche contro un’avversaria fortissima come Costa Masnaga”.
In settimana Adriana Cutrupi è dovuta rimanere a riposo per un forte attacco influenzale ma ha svolto parte dell’allenamento di rifinitura del venerdì e dovrebbe essere della partita, quindi coach Scaramuccia avrà a disposizione tutte le sue giocatrici per cercare l’impresa contro la CLV-Limonta.
La palla a due è in programma alle ore 18, la direzione di gara sarà affidata ai signori Antonio Giuseppe Giordano di Chivasso (TO) e Dario Di Gennaro di Roma e l’ingresso al PalaMalè sarà, come sempre, gratuito. Prevista anche la diretta streaming sul profilo Facebook ufficiale della società viterbese (Basket Ants).
