Le Terme Salus lottano per quaranta minuti contro il fortissimo San Giovanni Valdarno ma alla fine devono arrendersi di stretta misura, rimandando l’appuntamento con la vittoria che manca dal match casalingo contro Milano Basket Stars.
Coach Scaramuccia inizia con il quintetto formato da Arianna Puggioni, Gionchilie, Bardarè, Myklebust e Cutrupi mentre San Giovanni Valdarno risponde con Silvino Oliveira, De Cassan, Favre, Bernardi e Ngamene Takougang. Mani fredde all’inizio per entrambe le squadre, poi ci pensa Bernardi con sei punti a sbloccare le toscane mentre Viterbo si affida a Gionchilie e Cutrupi, brava anche nel servire assist oltre che nel consueto lavoro a rimbalzo. L’equilibrio caratterizza l’intero primo quarto con vantaggi minimi per le Terme Salus che trovano cinque punti consecutivi di Arianna Puggioni e le ospiti che replicano con la solita Bernardi e con qualche buon movimento vicino canestro di Ngamene Takougang. L’ultimo sigillo è per Gionchilie con due liberi e così le padrone di casa chiudono i primi dieci minuti sul +3.
La partita rimane combattuta all’inizio del secondo periodo, San Giovanni Valdarno scatta meglio con Celani e Diakhoumpa, poi allunga con la tripla di Lazzaro che vale il +4 (23-27) ma la risposta è di Myklebust da oltre l’arco e del capitano Pasquali per il nuovo sorpasso Terme Salus (28-27). Le ragazze di coach Scaramuccia alzano i giri della difesa e continuano a condurre nel punteggio grazie ad una Arianna Puggioni già in doppia cifra all’intervallo ed a percentuali buone sia nel tiro da due che in quello pesante.
Dopo la pausa lunga si riparte con Stanislavova e Imuentinyan in quintetto per le Terme Salus ma il primo canestro è una tripla di Favre che vale il pareggio. Viterbo risponde con un 5-0 firmato Cutrupi e Imuentinyan ma San Giovanni Valdarno è sempre a contatto e con due liberi di Bernardi è nuovamente a -1 (43-42). Le toscane pressano a tutto campo e creano problemi alla circolazione di palla delle padrone di casa che si bloccano in attacco e devono subire i liberi quasi a tempo scaduto della solita Bernardi per il +3 esterno a dieci minuti dalla fine.
San Giovanni Valdarno prova a scappare grazie a Merisio e Bernardi, Viterbo fatica contro la difesa fisica ma regolare, a giudizio degli arbitri, delle ospiti che concedono solamente due punti nei primi sei minuti. La tripla di Merisio a poco meno di tre minuti dalla fine porta le toscane al massimo vantaggio sul 48-57 che diventa +10 con un libero di Bernardi, ma Viterbo prova fino alla fine a giocarsela con l’energia di Pirillo e la zona pressing a tutto campo. Un canestro di Myklebust su palla recuperata riporta le Terme Salus a -5 (53-58), c’è un’ultima occasione di riavvicinarsi ma il tentativo di Pirillo viene fermato dalla difesa ospite e San Giovanni Valdarno può festeggiare la vittoria che le consente di rimanere in testa alla classifica.
Terme Salus Viterbo – Pol. Galli S.Giovanni Valdarno – 53 – 58
Terme Salus: Puggioni A. 10 (2/8,2/5), Paco ne, Puggioni S. ne, Imuentinyan 2, Gionchilie 6 (2/5), Cutrupi 12 (6/11), Pasquali 2 (1/1,0/1), Bardarè 4 (2/4,0/1), Pirillo 4 (1/3), Marigliano ne, Myklebust 13 (3/12,1/5), Stanislavova (0/1). All. Scaramuccia
S.Giovanni Valdarno: Silvino Oliveira 2 (1/3,0/2), Lazzaro 5 (1/1,1/2), Merisio 11 (4/9,1/2), Celani 4 (2/4), Bernardi 21 (6/13,0/1), Diakhoumpa 4 (2/2), Mosetti 2 (1/5), Ngamene Takougang 4 (2/6,0/1), Favre 5 (1/7,1/2), De Cassan (0/3). All. Garcia Fernandez
Arbitri: Davide Valletta di Montesilvano (PE) e Matteo Paglialunga di Fabriano (AN)
Note: Tiri liberi Terme Salus 10/15, Pol. Galli 9/12. Rimbalzi Terme Salus 35 (Cutrupi 11), Pol. Galli 45 (Silvino e Diakhoumpa 6). Parziali 10’ (21-18), 20’ (35-33), 30’ (45-48). Nessuna uscita per 5 falli
