
Dal 29 luglio al 18 agosto 2025, grandi nomi del teatro italiano a Tarquinia
Dopo alcuni anni di pausa, torna a Tarquinia uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: “Teatro sotto le Stelle”, il festival organizzato dal Comune di Tarquinia che trasforma il suggestivo chiostro San Marco in un palcoscenico sotto il cielo d’estate. Dal 29 luglio al 18 agosto 2025, sei serate dedicate al grande teatro, con spettacoli di alto livello, protagonisti della scena italiana, compagnie affermate e testi che spaziano dal classico al contemporaneo. Nel corso della sua storia, il festival ha ospitato vere e proprie icone del teatro italiano, da Giorgio Albertazzi ad Arnoldo Foà, da Luca e Luigi De Filippo a Michele Placido e Enrico Brignano. L’edizione 2025 si annuncia altrettanto prestigiosa, con un cartellone ricco e variegato, pensato per coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.
Gli spettacoli avranno inizio alle 21. Questo il programma:
29 luglio – “Il Volpone” di Ben Jonson
Con Edoardo Siravo e Francesca Bianco, regia di Carlo Emilio Lerici
Una brillante commedia elisabettiana, attuale e corrosiva, che racconta le trame ingegnose di Volpone, ricco truffatore nella Venezia grottesca e barocca di Jonson. Un cast d’eccezione per uno spettacolo spietatamente divertente.
5 agosto – “FRA'”
Di e con Giovanni Scifoni, regia di Francesco Brandi
Un monologo intenso e ironico in cui Scifoni restituisce un San Francesco autentico e sorprendente. Tra comicità, spiritualità e riflessione, il santo d’Italia viene raccontato con un linguaggio contemporaneo e coinvolgente.
8 agosto – “Peter Pan”
A cura del Margot Theatre, direzione artistica di Valentina Cognatti
Il classico di James Matthew Barrie rivive in una versione che unisce teatro, danza e fantasia. Uno spettacolo pensato per emozionare grandi e piccoli, all’insegna del sogno e dell’avventura.
12 agosto – “Sei personaggi in cerca d’autore”
Con Felice Della Corte, regia di Claudio Boccaccini
Un capolavoro della drammaturgia del Novecento, in cui Luigi Pirandello mette in scena il dramma dell’identità e della rappresentazione. Un’opera che continua a interrogare lo spettatore sul confine tra realtà e finzione.
13 agosto – “Callas d’incanto”
Con Debora Caprioglio, testo e regia di Roberto D’Alessandro
Un omaggio intimo e struggente a Maria Callas, tra musica, dolore e grandezza. Sul palco, la donna fragile dietro la leggenda, in un ritratto toccante e poetico.
18 agosto – “Uno, nessuno e centomila”
Con Primo Reggiani, Francesca Valtorta e Jane Alexander, regia di Nicasio Anzelmo
Un viaggio profondo nella crisi dell’identità e nella percezione dell’io. Una delle opere più visionarie di Luigi Pirandello, in una messinscena intensa e attuale, sostenuta da un cast di grande livello.
Per informazioni su costi e prenotazione dei biglietti è possibile chiamare l’Infopoint allo 0766 849282.