
Talete aggiunge nuove funzionalità al servizio di assistenza via WhatsApp. I servizi digitali al servizio dei cittadini
Talete ha implementato con successo MIA, un innovativo servizio di assistenza clienti accessibile tramiteWhatsApp. L’obiettivo principale di questa iniziativa è rendere l’interazione con l’azienda più semplice, rapida ed efficiente per tutti gli utenti.
Attualmente, memorizzando il numero 3516747646, i cittadini possono usufruire di diverse funzionalità utili. Tra queste, la possibilità di ottenere il codice Pin necessario per accedere all’area clienti online, consultare e scaricare l’ultima bolletta emessa in formato PDF e comunicare eventuali variazioni nel numero dei componenti del proprio nucleo familiare.
Recentemente, il servizio MIA su WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità: da oggi è infatti possibile comunicare direttamente in chat la lettura del proprio contatore dell’acqua, in modo pratico e veloce.
La procedura in pochi passaggi
Una volta avviata la conversazione con il servizio MIA su WhatsApp, sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi:
- Clicca il tasto “Fai da te”.
- Clicca il tasto “Autolettura”.
- Indica il numero dell’utenza.
- Inserisci il tuo codice fiscale o partita IVA.
- Inserisci la lettura rilevata dal contatore.
- Carica la foto del contatore per convalidare i dati.
In questo modo, l’autolettura sarà comunicata in pochi secondi, direttamente dallo smartphone.
Come sottolineato dal Dr. Giuseppe Gasbarri, Responsabile per la Transizione al Digitale, l’introduzione della comunicazione della lettura del contatore tramite MIA su WhatsApp è un passo significativo per andare incontro alle necessità dell’utenza, fornendo uno strumento pratico ed efficiente per questa specifica operazione. Il servizio MIA tramite WhatsApp è già operativo nei comuni in cui è attiva la fatturazione idrica e sarà progressivamente esteso anche ai comuni che hanno recentemente aderito al servizio, contestualmente all’avvio della fatturazione. Talete proseguirà nel 2025 lo sviluppo e il potenziamento del servizio MIA. Nei prossimi mesi, l’azienda intende arricchire ulteriormente l’offerta, prevedendo tra le future implementazioni la possibilità di richiedere l’attivazione di nuovi contratti, effettuare operazioni di voltura e accedere a piani di rateizzazione per eventuali debiti.