Si è tenuto oggi 20 Febbraio dalle 10:00 alle 12:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto, l’ultimo degli incontri previsti nel percorso che ha coinvolto alcune classi e la Magistratura. Il ciclo di incontri prevedeva una riflessione su tematiche quali violenza di genere, stupefacenti, arresto in flagranza, revenge porn, responsabilità dei genitori per i danni provocati dai figli minorenni, Costituzione, legalità, poteri dello Stato e Magistratura (organizzazione, funzioni, compiti).
Si tratta di un progetto proposto dall’ANM di Viterbo, al quale il Dipartimento Socio-Giuridico ha deciso di aderire nell’ambito delle attività di Educazione Civica, al fine di favorire nei ragazzi e nelle ragazze maggiore consapevolezza in ordine ad alcune tematiche di rilevanza sociale.
Sono intervenuti a guidare gli incontri il Dott. Francesco Oddi (Presidente del Tribunale di Viterbo), il Dott. Eugenio Turco (Presidente del Tribunale di Grosseto), il Dott. Jacopo Rocchi (Giudice Dibattimento Penale presso il Tribunale di Viterbo) e la dott.ssa Aurora Mariotti (Sostituta Procuratrice presso il Tribunale di Viterbo).
Esprimono soddisfazione il Dirigente Scolastico e i docenti per le modalità con cui si sono tenuti gli incontri, visto anche l’interesse al dibattito e alle domande manifestato dagli studenti e dalle studentesse; si dichiarano, inoltre, intenzionati ad aderire anche il prossimo anno coinvolgendo un numero maggiore di classi.





