Il 31 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’IPU di Montefiascone, si è svolto il convegno dal titolo “Funzioni esecutive e processi metacognitivi nello sviluppo 0-6”, un importante momento di confronto dedicato allo sviluppo cognitivo ed emotivo nella prima infanzia, rivolto a educatori, professionisti del settore e istituzioni.
All’interno del convegno, il Comune di Soriano nel Cimino ha partecipato attivamente con l’intervento
“Dalla prevedibilità all’autonomia: il ruolo delle routine nello sviluppo delle funzioni esecutive”, presentato dall’Asilo Nido Comunale “Elena Rambotti”.
La relazione ha approfondito il valore educativo delle routine quotidiane come strumento fondamentale per favorire l’autonomia, la regolazione emotiva e lo sviluppo delle funzioni esecutive nei bambini da 0 a 6 anni, sottolineando l’importanza di un ambiente strutturato ma al tempo stesso capace di accompagnare gradualmente il bambino verso l’indipendenza.
L’intervento è stato curato dalla SAM e dalla dott.ssa Rosa Maria Purchiaroni, insieme alle educatrici del nido, che hanno portato l’esperienza concreta del servizio educativo comunale, evidenziando buone pratiche e approcci pedagogici adottati nel nido di Soriano nel Cimino.
All’incontro erano presenti anche l’Assessore Rachele Chiani e il dott. Palumbo, a testimonianza dell’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i temi dell’educazione, della crescita e del benessere dei più piccoli.
La partecipazione a questo convegno rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione dei servizi educativi comunali e conferma l’impegno del Comune di Soriano nel Cimino nel promuovere una cultura dell’infanzia fondata su qualità, formazione continua e attenzione allo sviluppo integrale del bambino.
