La stagione 2026 per le passeggiate dei bassotti della Sausage Walk Italia, giunta al suo ottavo anno, si apre contemporaneamente in 35 località il 29 marzo.
Le regioni coinvolte rispetto al 2025 aumentano: sarà possibile ammirare il tipico passo divertente di questi piccoli cani in Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, cui si aggiunge, anche questa volta, il Canton Ticino. Molti i Comuni che hanno già accordato il loro patrocinio, dando rilevanza a un evento che, idealmente, unisce i bassottisti in un grande incontro nazionale. Quanti saranno i bassotti che sfileranno in corteo per vie e parchi? Come sempre non è dato ancora sapere, visto che la partecipazione è libera e gratuita, ma tutto lascia supporre che sarà un incredibile susseguirsi di zampette veloci, code scodinzolanti e abbai gioiosi.
La formula è semplice: ogni luogo ha un Alfiere SWI, che, individuato il punto di incontro in una zona adatta, propone un percorso – approvato dalle autorità locali – sicuro, con pochi attraversamenti (durante i quali bisognerà attenersi scrupolosamente al Codice della Strada, così come più in generale ai regolamenti dei diversi Comuni) con una lunghezza adatta alle zampe corte dei bassotti, anche se si può certamente aderire con soggetti più alti. Foto di gruppo, immancabili, nei luoghi più tipici, per sorprendere il web con il numero di appassionati partecipanti e al termine saluti e scambio di indirizzi per continuare le amicizie, magari nate online, anche nella vita reale. L’organizzazione ha predisposto un kit con articoli studiati per i cagnolini, oltre all’iconico papillon, che cambiando a ogni edizione, diventa oggetto da collezione. Con il suo acquisto si darà un piccolo contributo destinato ai bassotti curati da “Bassotti… e Poi Più – ODV”, l’associazione Charity Partner dell’iniziativa. Per info scrivere a mb@sausagewalkitalia.it Sui social intanto si stanno scatenando le cartoline create con l’AI per ricordare l’appuntamento, che per tutti è alle ore 10.30. Anche la SWI 2026 si conferma come la passeggiata più lunga d’Italia!
Per quanto riguarda la Tuscia, il comune di Bolsena, che quest’anno ha nuovamente confermato il patrocinio, sarà la cittadina di riferimento come lo scorso anno. Il ritrovo sarà alle ore 10:30 presso Largo Bruti con partenza alle ore 11:00. Si tratta di un percorso ad anello che attraverserà parte del centro storico.
