
Il Comune ha aderito all’iniziativa di Legambiente. Pulizia straordinaria in Strada Piangoli e Fontana del Duca










Anche in questo 2025 il Comune di Vitorchiano ha aderito a “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa ecologica nazionale di Legambiente, coinvolgendo cittadini, volontari e associazioni in una giornata di impegno condiviso per la tutela del territorio. Domenica mattina è stata effettuata una pulizia straordinaria di un tratto di Strada Piangoli e dell’area picnic nei pressi dello storico fontanile noto come Fontana del Duca.
“Cittadini e volontari – racconta il consigliere delegato all’ambiente Marco Salimbeni – hanno raccolto diversi quintali di rifiuti abbandonati lungo la strada: plastica, carta, mozziconi di sigaretta, scarpe, piccoli elettrodomestici e addirittura una cyclette. Un’attività importante non solo per difendere e valorizzare il territorio, rendendolo sempre più fruibile, ma anche come occasione di condivisione e confronto sui temi ambientali“.
“L’impegno – ricorda il vice sindaco Federico Cruciani – prosegue da ormai 14 anni nel segno della sensibilizzazione e della tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di migliorare continuamente il nostro territorio coinvolgendo tutte le generazioni. È fondamentale, infatti, sentirsi parte attiva del bene comune: per questo l’invito a partecipare alle iniziative rimane sempre aperto a tutti coloro che hanno a cuore Vitorchiano e il suo patrimonio naturale“.
“Un ringraziamento speciale – concludono gli amministratori – va a tutti i partecipanti e sostenitori della giornata, alle signore che hanno offerto la colazione, nonché all’impresa Ekorec per il ritiro e lo smaltimento differenziato dei materiali raccolti“.