La CGIA di Mestre ha pubblicato le previsioni sul PIL 2026, collocando Viterbo come 16esima provincia in Italia per prospettive di crescita, con un PIL in aumento dello 0.80%, precedendo aree industriali ben più strutturate come Bergamo o Monza-Brianza.
«Il riconoscimento della CGIA di Mestre, che colloca la nostra provincia tra le prime in Italia per prospettive di crescita del PIL, rappresenta un segnale estremamente incoraggiante per Viterbo e per tutto il territorio». Lo dichiara la sindaca di Viterbo Chiara Frontini commentando i dati diffusi dalla CGIA di Mestre, che evidenziano una rinnovata fiducia del tessuto imprenditoriale locale e nazionale nelle potenzialità economiche della Tuscia.
«Si tratta di un risultato che non nasce per caso – prosegue la sindaca – ma che è frutto di un lavoro costante di restituzione di dignità e credibilità al territorio, di promozione di Viterbo oltre i confini locali e di costruzione di rapporti istituzionali improntati all’autorevolezza e alla concretezza. Le imprese credono nella nostra città perché vedono una comunità che ha scelto di rimettersi in cammino con serietà, visione e responsabilità. Questi dati ci confermano che la direzione intrapresa è quella giusta. Continueremo a lavorare per creare le condizioni migliori affinché sviluppo economico, lavoro e qualità della vita possano crescere insieme, a beneficio dell’intera comunità viterbese», conclude la sindaca.
